Settimana vocazionale in Seminario

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Domenica 25 agosto sono arrivati al nostro Seminario, da ogni parte d’Italia, 10 giovani che hanno chiesto di poter svolgere alcuni giorni insieme per cercare di capire meglio se la chiamata che sentono di consacrarsi al Signore, sia effettivamente reale e, eventualmente, se potranno iniziare un cammino di discernimento essendo accolti nella comunità formativa. Sono giovani “normali”, come quelli che abbiamo nelle nostre realtà militari, come quelli che hanno seguito la G.M.G., che possiedono tanto entusiasmo e molte aspettative e, contemporaneamente, bisognosi di essere guidati affinché possano riempire la loro vita di Gesù.
Papa Francesco ha detto: “Gli operai per la messe non sono scelti attraverso campagne pubblicitarie o appelli al servizio alla generosità, ma sono scelti e mandati da Dio”. E questi ci sono, si sono presentati, non possiamo ignorarli.
In questa settimana faranno semplicemente degli incontri con il Rettore, con il Padre spirituale con l’Amministratore Diocesano, con testimonianze di cappellani militari, si confronteranno anche tra di loro, parteciperanno alla Perdonanza Clementina come esperienza di respiro ecclesiale, ma soprattutto si metteranno in ascolto nella preghiera e nell’adorazione perché il Signore li illumini facendogli capire quale passo dovranno compiere. Noi come presbiterio, come testimonianza prima per ogni vocazione sacerdotale, accompagnali con il ricordo nella S. Messa, nel pregare e far pregare per loro, non dimenticando di avere sempre il coraggio di fare proposte vocazionali (c’è sempre posto in Seminario). Mentre attendiamo il nostro nuovo Pastore, ringraziamo Dio per la Grazia della nostra vocazione, per il dono di avere un Seminario e per le preziose vocazioni nate e maturate nella nostra Chiesa militare.

Mons. Pietro Paolo Di Domenico
Rettore della Scuola Allievi Cappellani

 

Data News: 26/08/2013