Primo Corso di formazione per i seminaristi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
E’ iniziato da qualche giorno, con grande entusiasmo da parte dei partecipanti, presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare “Domenico Bastianini” di La Maddalena, il primo Corso di Formazione per i Seminaristi e per la Comunità del Seminario dell’Ordinariato Militare.
Il Corso, della durata di circa una settimana, al quale partecipano 17 seminaristi e 6 suore, è presieduto dall’Arcivescovo, è stato dallo stesso fortemente voluto ed entusiasticamente supportato dal Comandante delle Scuole della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Gerald Talarico.
Durante la settimana per i Seminaristi sono previste attività liturgiche, comunitarie e ludiche finalizzate alla conoscenza reciproca ed alla condivisione di un percorso di fede. L’esperienza pastorale, presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare “Domenico Bastianini” di La Maddalena, permetterà ai Seminaristi di condividere l’esperienza militare con gli Allievi dell’Istituto di Formazione rafforzando nel contempo la loro vita comunitaria.
La formazione proposta ha come obiettivo l’assimilazione di una profonda identità del presbitero così come emerge dalla Scrittura, dal Magistero e dalla tradizione della Chiesa.
Il cammino formativo ha ben presente i protagonisti della formazione e dell’accompagnamento spirituale: lo Spirito Santo, il Vescovo e l’intera comunità del Seminario, in particolar modo l’equipe educativa (rettore, vice rettore, padre spirituale) sarà in sinergia con lo staff formativo dell’Istituto.
Il primo giorno di attività il Comandante della Scuola Sottufficiali capitano di vascello Claudio Gabrini ha dato il benvenuto a tutti i Seminaristi e alla Comunità dell’Ordinariato.
A seguire è stato approntato un briefing sulle attività della Scuola ed un giro delle Strutture con la visita alle aree formative della Scuola stessa.