Pellegrinaggio al Santuario della Madonna delle lacrime di Siracusa

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(15-10-2014) Nell’ambito delle iniziative per il Bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, nei giorni scorsi, è stato organizzato un pellegrinaggio al Santuario della Madonna delle Lacrime in Siracusa, su iniziativa del Cappellano Militare Don Salvatore FALZONE, di concerto con il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia Generale di Brigata Giuseppe GOVERNALE. G Generale di Brigata Giuseppe GOVERNALE
Al pellegrinaggio hanno partecipato 180 persone tra Carabinieri della Legione Sicilia in servizio ed in congedo di ogni grado, accompagnati dalle proprie famiglie e da volontari, per rinnovare la fedeltà alla Vergine Maria.
Nel corso della giornata spirituale si sono susseguiti momenti di Grazia, presentando alla Madonna tutti gli appartenenti alla nostra amata Legione, i familiari e le persone che si sono raccomandate alle preghiere.
La Santa Messa, presso il Santuario di Siracusa, è stata ufficiata dal prefato Cappellano Militare, preceduta da un filmato attinente la spiegazione dell’evento della lacrimazione della Madonna con visita della casa del pianto.
Il pomeriggio è stato caratterizzato dalla visita guidata delle catacombe cui ha fatto seguito un momento di raccoglimento e preghiera davanti al Reliquiario, che custodisce le ampolle delle lacrime allo stato cristallino, evento avvenuto in una modesta casa di via degli Orti di San Giorgio 11, dal 29 agosto al 1° settembre 1953, dal capezzale in gesso, raffigurante il Cuore di Maria, appartenuto a un’umile famiglia in difficoltà per la nascita di un figlio, che ha versato lacrime umane.
L’evento, ritenuto dagli studiosi eccezionale, segna un messaggio forte della Madonna ai suoi fedeli, un invito alla preghiera e ad una profonda conversione.
L’appuntamento si è concluso con la visita del centro storico di Ortigia.