Roma – Basilica Ara Coeli: l’Esercito commemora San Giovanni XXIII

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Sabato 10 ottobre, alle ore 10.30 nella Basilica Ara Coeli in Roma è stata officiata dal Mons. Santo Marcianò la Santa Messa nella memoria di San Giovanni XXIII Papa.

L’Ordinario Militare, durante l’omelia, (si riporta link pdf a fondo pagina) ha evidenziato come Papa Giovanni XXIII abbia imparato molto dai militari, “dall’anima e dagli occhi di quei giovani soldati che esprimevano un desiderio di pace mai sentito così forte prima”. Sono stati un’importante arma di pace con cui è stato capace, una volta diventato Papa, di condurre l’intera Chiesa sui sentieri di pace. Alla funzione religiosa ha presenziato il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale  Claudio Graziano e una rappresentanza di circa mille militari della Forza Armata in servizio e in congedo. Il Generale Graziano, a margine dell’evento, ha rivolto un saluto agli oltre 7.000 uomini e donne della Forza Armata impegnati in questo momento in Italia e all’estero in operazioni a salvaguardia della pace e della sicurezza internazionale.  Nel ricordare i diritti che lo stesso San Giovanni XXIII, figura straordinaria e autentica, dichiarava universali ha testimoniato “la vicinanza di tutto l’Esercito alle famiglie dei militari caduti e ai feriti nell’adempimento del dovere ai quali ha augurato una pronta e concreta guarigione”.

Il Generale, infine, riferendosi al Santo Giovanni XXIII ne ha ricordato l’esperienza durante la Grande Guerra dapprima come sergente di sanità e poi come cappellano militare.