Gli esercizi spirituali predicati da Padre Cantalamessa

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(17-04-2015) Da lunedì a venerdì prossimo, l’Arcivescovo e più di cento Cappellani militari si ritroveranno presso la Casa “Fraterna Domus” a Sacrofano (Roma) per gli Esercizi spirituali. “Lo Spirito viene in soccorso della nostra debolezza” (Rom 8,26). Un rinnovamento pasquale della vita alla luce della Lettera ai Romani. A predicarli sarà Padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia.
 
***************
 
Dal discorso di Papa Francesco alla FIES in occasione del 50° anniversario della sua fondazione: “… proporre gli Esercizi Spirituali significa invitare ad un’esperienza di Dio, del suo amore, della sua bellezza. Chi vive gli Esercizi in modo autentico sperimenta l’attrazione, il fascino di Dio, e ritorna rinnovato, trasfigurato alla vita ordinaria, al ministero, alle relazioni quotidiane, portando con sé il profumo di Cristo.
…. Incoraggio i Pastori delle varie comunità a preoccuparsi perché non manchino Case di Esercizi, dove operatori ben formati e predicatori preparati, dotati di qualità dottrinali e spirituali, siano veri maestri di spirito. Tuttavia, non dimentichiamo mai che il protagonista della vita spirituale è lo Spirito Santo. Egli sostiene ogni nostra iniziativa di bene e di preghiera.
Cari amici, un buon corso di Esercizi Spirituali contribuisce a rinnovare in chi vi partecipa l’adesione incondizionata a Cristo, e aiuta a capire che la preghiera è il mezzo insostituibile di unione a Lui crocifisso….”