Verso il Congresso Eucaristico Nazionale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(05-03-2016) Dal 15 al 18 settembre si celebrerà a Genova il Congresso Eucaristico Nazionale che avrà come tema: L’Eucaristia sorgente della missione – “Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro”.
A questo appuntamento parteciperanno delegazioni di tutte le diocesi italiane, compresa ovviamente la nostra dell’Ordinariato Militare.
In quei giorni sono previsti momenti di preghiera, testimonianze, catechesi, percorsi culturali e visite ai luoghi delle opere di misericordia (carceri, ospedali, mense per i poveri).
Il Congresso Eucaristico Nazionale si presenta come una importante occasione pastorale per le singole diocesi chiamate a riscoprire il valore dell’Eucaristia all’interno dell’anno giubilare. L’Eucaristia, infatti, è l’esplicitazione sacramentale della Misericordia.
Sul sito della CEI (www.congressoeucaristico.it) sono pubblicati il testo teologico predisposto dalla Commissione preparatoria e i sussidi per l’animazione delle comunità cristiane: una proposta di preghiera per la famiglia; 4 proposte di catechesi sul documento teologico; una scheda di formazione liturgica riguardante la struttura della S. Messa; 7 schede per conoscere la preghiera eucaristica IV; testi per l’adorazione eucaristica.