Il Sacrificio e il ricordo. Tributo di religiosità ed arte ai caduti delle Grandi Guerre

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(11-05-2016) Nell’ambito delle commemorazioni degli anniversari della Grande Guerra ‘14-’18 e del 70esimo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, oggi alle ore 17,00 nella Biblioteca Nazionale di Potenza si terrà un incontro dal titolo “Il Sacrificio e il ricordo. Tributo di religiosità ed arte ai caduti delle Grandi Guerre”, cui seguirà l’inaugurazione di una Mostra dedicata al sentimento religioso dei soldati italiani, tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.
In mostra circa 90 esemplari d’epoca, tra santini e cartoline a tematica militare, oltre che manuali di preghiera del soldato, della Collezione privata “Studio d’Arte Il Santo Graal”, affiancati da componimenti letterari (poesie, racconti, pagine di diario, preghiere) dedicati al sentimento patriottico e religioso che accompagnarono le Grandi Guerre. I testi sono stati realizzati dai corsisti della Scuola Biennale di Scrittura creativa “Nei pressi del Circolo Pickwick” e dalle Classi degli Istituti scolastici I.I.S. “F.S.Nitti”, I.C. “A.Busciolano”, I.C.”F.Torraca-B.Bonaventura” Plesso “18 agosto 1860”.
In mostra vi sarà anche l’opera “Lode per il ritorno”, olio su tela realizzato per l’occasione dal Maestro Rocco Santacroce, fondatore dello “Studio d’Arte il Santo Graal”.
L’iniziativa nasce da un progetto dello “Studio d’Arte Il Santo Graal” di Potenza e dal suo Direttore Artistico Grazia Pastore, ed è promossa dalla Biblioteca Nazionale e dalla Banca Monte Pruno, in collaborazione con l’Ente di Formazione “SmartForm srl” e la sua Scuola Biennale di scrittura creativa, “Nei pressi del Circolo Pickwick”, oltre che con la Libreria Ermes. E’ inserita tra le iniziative del “Maggio dei Libri 2016” patrocinate dal MIBACT (Ministero dei Beni e dell’Attività Culturali e del Turismo) “Centro per il Libro e la Lettura”, e dall’Arcidiocesi dell’Ordinariato Militare per l’Italia, dal Comando Militare Esercito Basilicata, dall’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano e Marsico Nuovo, dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (Federazione provinciale di Potenza), dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (Comitato regionale di Basilicata) e dall’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro.
Ospite della serata sarà Biagio Gamba, studioso e collezionista esperto di filiconia, iscritto al Collegio Periti Italiani “Categoria Antichità e Belle Arti”, Fondatore dell’Accademia dei Filiconici ed autore di diversi saggi dedicati all’ iconografia religiosa di piccolo formato. La presentazione sarà intervallata dall’accompagnamento musicale di Bartolomeo Telesca e dalla lettura, a cura di Elda Rizzitelli, di alcuni brani scelti dai componimenti in mostra, realizzati dai corsisti di “Nei pressi del Circolo di Pickwick” e dagli allievi degli Istituti scolastici che hanno partecipato al laboratorio di scrittura creativa curato dalla Scuola di scrittura creativa. Tutti i testi prodotti sono stati raccolti nella pubblicazione, edita da Hermaion, “La storia di Antonio e altri soldati – La guerra tra realtà, immaginazione e memoria”, a cura della Scuola biennale di Scrittura Creativa “Nei pressi del circolo Pickwick” e della SmartForm, in collaborazione con la Libreria Ermes. Chiuderà la serata il Vin d’honneur a cura del Club del Fornello- Delegazione di Potenza.
La mostra di santini militari e componimenti letterari sarà visitabile dall’11 maggio al 10 giugno nella Sala Mostre della Biblioteca Nazionale di Potenza, dal lunedì al venerdì (ore 9.00-19.00) ed il sabato dalle ore 9.00-13.00, ingresso libero.