Conferenza del PASFA: Stalking, una relazione da riconoscere

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(21/05/2016) Nei giorni scorsi si è tenuto a Milano, organizzato dal PASFA in collaborazione con CROCE ROSSA e UNUCI, un incontro-conferenza sul tema dello stalking, diventato ormai drammaticamente d’attualità. Di questo allarmante fenomeno sociale, peraltro, Pasfa ha acquisito conoscenza diretta avendo seguito e sostenuto, nell’ambito di sua pertinenza, alcuni soggetti che ne sono stati vittime.
Proprio questa esperienza quindi ha suggerito l’organizzazione dell’incontro, che ha avuto luogo a Palazzo Cusani, sede del Circolo Ufficiali di Milano, e che ha richiamato un pubblico particolarmente numeroso.
Dopo un breve intervento introduttivo da parte della Presidente PASFA, Marinella Boverio Navarrini, un’ampia relazione sul tema è stata tenuta dal professor Salvatore Licata, criminologo e sociologo presso il Dipartimento di Psicologia e Sociologia dell’Università Milano Bicocca, nonché autore del libro “Stalking, una relazione da riconoscere”. Ad affiancarlo, in qualità di Collaboratrice, la dottoressa Veronica Petitt, co-autrice del libro.
Da parte dei convenuti, l’alto livello di interesse registrato si è tradotto in numerosi interventi, e in un vivace dibattito che ha visto nelle vesti di moderatore la Sorella Chiara Caraffa, Ispettrice delle Volontarie della CRI. (Maria Grazia De Jacobis)