L’equipaggio di nave “Euro” visita Scuola e Orfanotrofio di VINGUNGUTI in Dar Es Salaam – Tanzania. Testimonianza di don Solidoro.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(06-09-2016) L’esperienza operativa e quella di aiuti umanitari e di supporto alle popolazioni del corno d’Africa completano la testimonianza umana e cristiana dei militari in missione all’estero.
Dal 07 al 13 Agosto 2016, una rappresentanza di militari di nave Euro, Fregata 575, assieme a chi scrive (cappellano militare Don Paolo Solidoro), ha fatto visita all’orfanotrofio – scuola di VINGUNGUTI in Dar Es Salaam in Tanzania, presso le Suore Missionarie del Cottolengo.
Un’esperienza bellissima che non dimenticheremo e che rimarrà impressa nei nostri cuori ma soprattutto nella vita di ogni militare.
L’anno santo della Misericordia, vissuto anche lontano da casa, presso questi luoghi, ci interpella a vivere cristianamente le opere della Misericordia di Dio, aiutandoci a crescere e a guardare con occhi diversi queste realtà crude del mondo d’oggi. La settimana di permanenza a VINGUNGUTI, ha portato i suoi frutti, attraverso la vicinanza e l’aiuto alle suore, al completamento e ristrutturazione di alcune strutture della scuola e dell’orfanotrofio. Lo stare con i bambini ci ha fatto capire quanto è importante “la gioia di vivere”. Con il loro sorriso si trova la forza di eliminare e cancellare l’odio, il rancore, per promuovere anche nelle piccole cose della vita, nella semplicità, la pace interiore, la solidarietà, l’amore, il perdono. Si è toccata con mano la fragilità dell’uomo e degli indifesi, accettando ogni giorno l’altro per quello che è, e non per quello che ha. Grazie di cuore bambini, per questa esperienza vissuta, grazie anche a voi, sorelle del Cottolengo, il Signore vi benedica sempre.
 
Don Paolo Solidoro