Cagliari – Visita Pastorale a Marina e Guardia di Finanza

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(11-11-2016) L’Ordinario Militare ha compiuto una visita pastorale a Cagliari per il personale della Marina, della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza.
Al suo arrivo, la sera del 17 ottobre, dopo un breve saluto al Gen.D. Giovanni Domenico Pintus e ai Comandanti delle varie FF.AA., presso la sede del Comando Militare Esercito, si è recato alla Base della Marina dove si è svolto l’Incontro con le famiglie dei militari. Durante l’incontro, al quale hanno preso parte più di duecento persone, non sono mancati i momenti in cui l’emozione ha pervaso gli animi dei presenti, in particolare, quando alcuni militari, accompagnati sul palco da moglie e figli, hanno voluto testimoniare liberamente il percorso di fede che lega strettamente la famiglia ai valori della vita militare ed agli insegnamenti della fede cristiana. Toccanti le parole del Vescovo che, presentando la sua lettera pastorale “Date una carezza”, ha ricordato l’importanza di testimoniare sempre l’affetto e la misericordia, senza dare mai per scontato i gesti e le parole verso chi amiamo e chi vogliamo bene; l’amore ha bisogno di “carezza”, di visibilità, di fede, e come ci viene particolarmente ricordato in questo anno di Giubileo, di misericordia.
La mattina del 18 ottobre u.s., l’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, Monsignor Santo Marcianò, si è recato in visita pastorale al Comando Regionale Sardegna.
Accompagnato dal Comandante Militare Sardegna Gen.D. Giovanni Domenico Pintus e accolto con i dovuti onori militari, Sua Eccellenza Mons. Santo Marcianò è stato ricevuto presso il Comando Regionale Sardegna dal Comandante, Gen.B. Bruno Bartoloni, dal Comandante Provinciale Cagliari, Gen.B. Giampiero Ianni, dal Capo di Stato Maggiore, Col. Fabio Cedola e dal Vicario Episcopale per la Guardia di Finanza, Cappellano Militare Capo don Sergio Siddi, invitato per tale occasione.
Durante la mattinata si è svolto il solenne rito di Dedicazione della Chiesa e dell’Altare in onore di N.S. di Fatima e San Matteo, presso la Cappella Regionale, sita nella Caserma “F. Mura”, sede del Comando Provinciale di Cagliari; i vertici militari della Sardegna e una folta rappresentanza di Finanzieri hanno presenziato alla celebrazione liturgica.
Il Gen.B. Bruno Bartoloni, all’inizio della cerimonia ha consegnato simbolicamente le chiavi della “nuova” Chiesa, già benedetta sin dal 1953, ma che è stata ultimamente arricchita con simboli e decorazioni, rendendola ancora più decorosa al culto.
Il rito di Dedicazione, con l’unzione dell’altare e delle pareti, l’incensazione e l’illuminazione a festa della Chiesa è stato particolarmente suggestivo, aiutati dal profondo messaggio spirituale dell’Arcivescovo e dall’ottima armonia del canto eseguito dagli stessi finanzieri.
In un’apposita teca dell’Altare sono state deposte, poi, le reliquie dei Santi e Beati venerati in questa regione della Sardegna: Sant’Ignazio da Laconi, Fra’ Nicola da Gesturi, Beata Antonia Mesina, Beata Maria Gabriella Sagheddu, Beata Giuseppina Nivoli e Beata Elisabetta Sanna.
Dedicando la chiesa di mattoni si ha una viva manifestazione della Chiesa di pietre vive e di Cristo pietra angolare, nel quale «tutta la costruzione cresce ben ordinata per essere tempio santo nel Signore» (Ef 2,21).
Al termine della cerimonia, il Comandante, il Gen.B. Bruno Bartoloni, ha fatto dono all’Ordinario di una reinterpretazione dell’icona del “San Matteo della Guardia di Finanza della Sardegna”, da parte di un iconografo armeno, Padre Joseph Achkarian.
 
(M.llo Alessandro Marcis)