Milano, Conferenza promossa dal Pasfa: Verso l’unità delle Chiese cristiane

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(16-11-2016) Pubblico da grandi occasioni, in un affollatissimo Salone Radezkji di Palazzo Cusani, a Milano, per l’evento che la sezione milanese dell’associazione Pasfa (Per l’Assistenza Spirituale alle Forze Armate) ha organizzato il 7 novembre in collaborazione con le delegazioni lombarde di UNUCI (Unione degli Ufficiali in Congedo) e Sovrano Ordine Militare di Malta.
E’ stata infatti di grande richiamo e di forte impatto la Conferenza tenuta da Monsignor Franco Buzzi, Prefetto della Biblioteca Ambrosiana, che figura peraltro tra i Fondatori dell’Accademia di Studi Luterani in Italia e che ha parlato su un tema di stringente attualità: La Riforma di Lutero e la divisione nell’Unica Chiesa Cristiana.
Coinvolgente e convincente come sempre, Monsignor Buzzi ha analizzato l’argomento sotto il profilo storico e quello dottrinale, mettendo l’accento sugli aspetti del luteranesimo che risultano condivisibili in una visione cattolica, e sul possibile superamento di quelli eventualmente divisivi. Il 2016 – ha ricordato Monsignor Buzzi – non solo segna i 500 anni dalla nascita del luteranesimo, ma anche i 50 anni dall’inizio di un dialogo ecumenico teso alla riconciliazione fra le due diverse anime del cristianesimo.
Numerosi gli interventi e i commenti da parte del pubblico in sala, su temi specifici legati al culto ma anche su altri più generali relativi alla prospettiva di una riunificazione. “Ci sono problemi da risolvere a monte e ci vorrà del tempo – ha affermato in proposito Monsignor Buzzi – ma siamo già sulla stessa strada tutti insieme. E il progetto è quello di realizzare una unità differenziata, cominciando a fare congiuntamente quello che già da ora possiamo fare”.
Al termine dell’incontro, a cui ha partecipato anche un gruppo di Allievi della Scuola Militare Teuliè, la Presidente Pasfa di Milano, Marinella Boverio Navarrini, ha consegnato a Monsignor Buzzi il Crest del Pasfa.