L‘Arcivescovo in visita a Gaeta

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(17-11-2016) Lunedi 7 novembre sarà una data da ricordare per la città di Gaeta, perché a distanza di diciannove anni ha accolto e ospitato l’Ordinario Militare. L’occasione è stato il Giubileo della Misericordia delle Forze Armate, di Polizia e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma del Sud Pontino. Sua Eccellenza Mons. Marcianò è arrivato nella mattinata in città ed è stato accolto dal Cappellano Militare don Carlo Lamelza, dal Comandante della Scuola Nautica della Guardia di Finanza, Col. Costanzo Ciaprini e da tutte le autorità civili e militari. Numerosissimi i presenti.
Il ritrovo è stato presso l’antica chiesa di San Giovanni a mare dove ha avuto inizio la lunga processione verso la vicina Cattedrale e il passaggio attraverso la Porta Santa.
Sua eccellenza ha presieduto la Santa Messa concelebrata da don Lamelza, da don Mauro Amato, Cappellano Militare della Scuola dei Carabinieri di Velletri e da diversi sacerdoti della città.
Durante la celebrazione è stato conferito il Sacramento della Confermazione ad alcuni Finanzieri Allievi della Scuola Nautica e militari della Capitaneria di Porto.
Nell’omelia l’Ordinario Militare ha sottolineato la sua gioia e gratitudine per questo grande evento spirituale e per l’infaticabile servizio che ognuno svolge nel Sud Pontino; ha rimarcato il significato del gesto dell’attraversamento della Porta Santa e del Giubileo esortando ciascuno a divenire prossimo all’altro attraverso gesti di misericordia e amore come ci ricorda sempre Papa Francesco; commentando le letture ha ricordato che ciascuno di noi è a servizio l’uno dell’altro e ciò che facciamo sulla terra acquista fin da ora un profumo e una luce di eternità che un giorno ci attende. Ha esortato tutti a vivere con mani e piedi verso ogni essere umano indistintamente ma con lo sguardo sempre rivolto al cielo dove un giorno saremo uniti al Cristo Risolto.
Dopo la celebrazione ha incontrato, salutato e ringraziato tutti, intrattenendosi con grande familiarità.
Data l’occasione del 90° anno di fondazione della Scuola Nautica della Guardia di Finanza, è seguito un momento di convivialità con tutti gli Ufficiali della stessa Scuola a bordo della Nave “Giorgio Cini”, dove ha espresso la gioia di avere approfondito ancor più la sua conoscenza del ramo mare del Corpo e gratitudine per l’alta e qualificata formazione che viene data a tutti i frequentatori di corso che da sempre operano nel mare a tutela delle persone, del territorio e delle istituzioni.
Nel pomeriggio si è recato nella Caserma Cavour, sede del Comando della Scuola, incontrando tutti i Corsisti, Finanzieri allievi, Ispettori, Ufficiali, Istruttori e quadro permanente. Il presule si è soffermato sull’importanza dell’etica e del rapporto fondamentale di reciprocità tra persone che è alla base dell’identità del militare e supporta e motiva il servizio cui ognuno è chiamato a svolgere.
Terminato l’incontro, l’Arcivescovo è ripartito per Roma.
Grande risonanza ha avuto questa visita in tutto il Sud Pontino sia per chi l’ha vissuta, sia nei media ma soprattutto nei militari e nelle istituzioni. Tutti sono grati all’Ordinario Militare per l’incessante lavoro che i Cappellani Militari svolgono sul territorio Pontino.