Un incontro a portata di tutti noi…peccatori!

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(07-03-2017) “Va’ e d’ora in poi non peccare più”. Si chiudeva così il brano del Vangelo di Giovanni letto nell’ultima scuola di preghiera lo scorso 2 marzo, tenuta presso il Comando Legione Allievi Carabinieri di Ottaviano. Il tema centrale, dal titolo “Gesù incontra il peccatore” era questa volta focalizzato sul richiamo alla conversione e alla riconciliazione, in coincidenza dell’inizio del periodo quaresimale.
Il brano evangelico dell’adultera sorpresa in flagrante adulterio da nessuno condannata a seguito del bruciante invito di Gesù “Chi è senza peccato scagli per primo la pietra contro di lei” ha posto nei presenti all’incontro una coscienza tale per cui, onestamente, in molti ci si è sentiti nella condizione di aver sbagliato, fallito e scandalizzato….peccato.
La Parola proclamata è stata fatta risuonare dalla meditazione del rettore della Scuola Allievi Cappellani Militari, don Maurizio Ferri, che ha posto l’accento sull’amore misericordioso di Cristo che è venuto a cercare ciò che era perduto e a sanare ciò che era ferito. Molti dei presenti, dopo un momento di preghiera personale, rientrando in se stessi, hanno colto la possibilità offerta da alcuni cappellani militari di confessarsi, facendo così esperienza di essere amati, perdonati, redenti.
A presenziare, oltre gli allievi carabinieri, c’erano gli allievi marescialli dell’Aeronautica e dell’Esercito, ed i Granatieri di Sardegna. A rendere il benvenuto e gli onori di casa il cappellano della Scuola, don Salvatore Lazzara, direttore del brillante coro che ha animato i canti. E’ poi intervenuto, per i saluti e i ringraziamenti, il Capo di Stato Maggiore della Scuola il quale ha sottolineato la grande dedizione dell’Arma alla fede religiosa, un tutt’uno con la fedeltà al servizio.
La cerimonia ha visto anche l’imposizione delle ceneri sul capo dei presenti, alla “presenza” della croce che ha “vegliato” al funerale delle vittime di Nassiriya. La serata si è conclusa con condivisione fraterna attorno a un sobrio rinfresco. Il prossimo incontro è fissato per giovedì 6 aprile a Viterbo presso la Scuola sottoufficiali dell’Esercito.
Giuseppe Massaro