Conclusa la visita pastorale in Kosovo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(07-09-2017) Il Comandante della Kosovo Force (KFOR), Generale di Divisione Giovanni FUNGO ha accolto Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Santo MARCIANÒ, Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, in visita ai militari italiani dell’Esercito, della Marina, dell’Areonautica e dei Carabinieri impiegati in Kosovo nell’ambito della Operazione NATO “Joint Enterprise”.
Durante il loro incontro nella sede del quartier generale di KFOR, il Gen. FUNGO e l’Ordinario Militare hanno avuto modo di parlare del ruolo di KFOR nel supportare lo sviluppo del patrimonio culturale e religioso del Kosovo senza distinzione di credo. COMKFOR, inoltre, ha colto l’opportunità per sottolineare l’importanza della presenza dei cappellani militari che sono sempre più un punto di riferimento e svolgono un importante lavoro per il benessere e il morale di tutti i soldati.
 
Sua Eccellenza, dopo aver incontrato il personale italiano di Camp Film City, ha officiato, per i soldati di credo cattolico di varie nazionalitá, la Santa Messa concelebrata con i Cappellani militari, Don Salvatore FALZONE, Don Francesco DEIANA e Don Joachim FOLZ (cappellano del contingente tedesco). Nel corso della funzione è stato inaugurato il nuovo altare della Cappella di Camp Film City.
 
Nei giorni successivi Mons. Marcianò ha avuto anche il piacere di salutare i militari del Multinational Battle Group West (MNBG-W) a Pec/Pejë e i Carabinieri del Multinational Specialised Unit (MSU) a Prishtine/Pristina. Per l’occasione, presso la base MSU, Sua Eccellenza ha benedetto l’immagine sacra della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri.
 
Nell’ambito della sua visita, martedì 5 settembre, l’Ordinario Militare ha partecipato alla Solenne Messa della Dedicazione del Santuario di Santa Teresa di Calcutta presieduta dall’inviato speciale delle Santa Sede, Sua Eccellenza Cardinale Ernest Simoni TROSHANDA. In occasione di questa celebrazione è stata portata come reliquia un’ampolla contenente il sangue di Santa Teresa.
 
Durante la visita l’Arcivescovo MARCIANÒ ha sottolineato che “Madre Teresa ha raggiunto con il suo servizio donne e uomini di ogni razza, condizione sociale, convinzione religiosa, accogliendo tutti nella sua casa e nel suo cuore. Anche quella dei militari italiani è un servizio di difesa e promozione della vita, della dignità e della libertà civile e religiosa.”
 
L’Ordinario Militare ha concluso il suo viaggio mercoledì 6 settembre ringraziando per l’ospitalità il Gen. Fungo e congratulandosi per l’importante lavoro svolto e i risultati ottenuti da KFOR in tutti questi anni.