Aeronautica Caserta: incontro dell’Ordinario su “Etica e famiglia”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(15-10-2018) Nei giorni scorsi (ndr mercoledì 10 ottobre), la Scuola Specialisti di Caserta ha ricevuto la visita di Monsignor Santo Marciano’ nel quinto anniversario della sua nomina ad Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia avvenuta il 10 ottobre del 2013.
L’Alto Prelato è stato ricevuto dal Comandante della Scuola Specialisti, Colonnello Nicola Gigante, prima di incontrare presso la Sala Auditorium del nuovo Centro Polifunzionale, gli Allievi del 21° Corso Sergenti, i frequentatori del corso per Volontari di Truppa in Servizio Permanente e del Corso per Manutentori di Aeromobili, oltre al personale del quadro permanente, militari e civili, della Scuola di Caserta con le rappresentanze locali dell’Associazione Arma Aeronautica, del P.A.S.F.A. e dell’A.N.A.F.I.M.
Il Col. Gigante, nel ringraziare l’Ordinario Militare per l’opportunità di questo ulteriore momento di riflessione, ha ricordato il ruolo centrale che riveste l’etica nel processo di formazione dei frequentatori e nella quotidianità di tutti gli ambienti di lavoro in quanto indispensabile riferimento per le dinamiche proprie delle collettività e in particolare come collante e sostegno per le attività ed i comportamenti orientati all’interesse e al bene comune. Egli ha poi sottolineato che meritocrazia deve essere al centro di un processo che deve portare ad essere eccellenti professionisti e cittadini.
Nel corso dell’incontro, Monsignor Santo Marcianò, dopo aver ricordato il ruolo e le finalità dell’Istituzione da lui rappresentata e la figura del cappellano militare, si è soffermato sull’etica della persona nel contesto della società cosiddetta post-umana e rivolgendosi ai militari ha detto loro: “Siate custodi e testimoni dei valori della famiglia, del rispetto, della professionalità e della vita. L’Italia vi guarda e vi considera un punto di riferimento”.
Al termine dell’incontro, Mons. Marcianò ha lasciato un suo personale pensiero ed augurio sull’Albo d’Onore della Scuola Specialisti ringraziando per l’esperienza vissuta ed esortando tutti a volare alto sul tema dell’etica, della responsabilità individuale e della credibilità.
La missione della Scuola Specialisti è quella di formare e addestrare Sergenti, Volontari e personale del Comparto Difesa e Sicurezza, infondendo, grazie a un mix di esperienza ed innovazione, genuina creatività e predisposizione al cambiamento quali fonti d’ispirazione per perseguire con slancio, la realizzazione della missione del Comando Scuole e dell’Aeronautica Militare.