Aeronautica – Il Capo di Stato Maggiore incontra i cappellani, alla presenza dell’Arcivescovo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(15-03-2019) Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Gen. S. A. Alberto Rosso ha incontrato, nei giorni scorsi, presso la sala degli eroi di Palazzo Aeronautica, alla presenza dell’Ordinario Militare per l’Italia, S. E. Mons. Santo Marcianò, i Cappellani Militari in forza presso l’Arma azzurra e quelli che, in essa, operano per estensione d’incarico pur appartenendo al altre Forze Armate e Comandi Generali.
I lavori sono stati introdotti dall’Arcivescovo che ha ringraziato il generale Rosso per la sua disponibilità, professionalità e dedizione a servizio degli uomini e delle donne dell’Aeronautica Militare. Il Capo di Stato Maggiore ha altresì ringraziato l’Ordinario Militare per la vicinanza e l’amicizia.
Rivolgendosi ai cappellani militari presenti, il Generale ha sottolineato come “ogni dono porta con sé un compito e una responsabilità” e ognuno, nella specificità propria del suo incarico, deve viverlo innanzitutto come un servizio.
I Cappellani presenti hanno avuto modo di raccontare al Capo di Stato Maggiore la propria esperienza in Forza Armata, evidenziando punti di forza e di fragilità. Tutti gli interventi sono stati caratterizzati dalla gratitudine per la crescita umana e cristiana che il loro impegno in Aeronautica ha determinato.
Il Capo di Stato Maggiore ha colto l’occasione per condividere i punti centrali del suo impegno: l’attenzione al personale, soprattutto quello caratterizzato da una certa fragilità che contraddistingue le giovani generazioni, le scelte che saranno prese in funzione di un ripensamento della struttura secondo le nuove esigenze e le forze a disposizione, sottolineando l’importanza del servizio dei Cappellani Militari e le sue peculiarità di cui si avverte la necessità in Enti che ne sono sprovvisti.
Una mattinata di confronto e di fitto dialogo, caratterizzato da cordialità e serio impegno per la crescita di quanti operano nell’Aeronautica Militare. La peculiarità dei cappellani militari trae forza dalla prossimità con il personale militare e civile. Così il momento di lavoro si è concluso presso la mensa di servizio di Palazzo Aeronautica, condiviso nel self-service con tutto il personale presente.
 
Don Giordano Biso