Tarvisio: ricordato il 75° anniversario dell’eccidio di 12 militari

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(26-03-2019) E’ stato celebrato, nei giorni scorsi, a Tarvisio (Udine), alla presenza del comandante Generale dell’Arma, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri, il 75° dell’anniversario dell’eccidio di 12 Carabinieri, decorati di Medaglia d’Oro al Merito Civile, avvenuto nel 1944 in località Malga Bala (oggi Slovenia).
Nel corso della cerimonia è stata deposta una corona d’allora all’interno del Tempio Ossario, dove sono custodite le spoglie di 7 dei 12 Caduti (le altre 5 sono state nel tempo traslate nei luoghi d’origine).
La commemorazione è iniziata con la Santa Messa nella Chiesa “Santi Pietro e Paolo” di Tarvisio, presieduta dall’Ordinario Militare d’Italia Santo Marcianò, dal Cappellano militare della Legione Friuli Venezia Giulia e dal parroco di Tarvisio.
Il comandante Generale dell’Arma ha voluto ricordare gli alti valori di coraggio, umanità e abnegazione, incarnati, oggi come allora, dall’impegno quotidiano dei Carabinieri, presidio dello Stato anche nelle più remote contrade del Friuli Venezia-Giulia e ancora oggi sicuro punto di riferimento per le popolazioni.
(stralcio da Report Difesa)