Precetto pasquale a Napoli

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Il giorno 25 marzo 2019 alle ore 11.00 nella Chiesa del Gesù Nuovo in Napoli è stato celebrato il Precetto Pasquale Interforze della XII Zona Pastorale “Campania – Basilicata”.
A presiederlo Sua Eminenza Reverendissima il Sig. Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli e Presidente della Conferenza Episcopale Campana, affiancato dal nostro Arcivescovo Ordinario Militare S.E.R. Mons. Santo Marcianò che ha tenuto l’omelia, da tutti i cappellani militari della zona pastorale e da quelli della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria.
Presenti i Comandanti di vertice interregionale delle FF.AA. e del comparto sicurezza, con il Prefetto di Napoli, le autorità del Comune, della Municipalità Partenopea, della Provincia e della Magistratura.
La celebrazione liturgica, animata dalla Fanfara dei Carabinieri, con il servizio liturgico curato dagli Allievi della Scuola Militare Nunziatella e dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, è iniziata con il saluto del Decano, don Roberto di Giuseppe che ha introdotto il senso e lo spirito della celebrazione.
L’Omelia dell’Ordinario Militare, fulcro della celebrazione, ha sottolineato come i militari siano portatori di valori fondamentali per la nostra società quali la sicurezza e la pace.
Al termine della Messa è intervenuto l’Ammiraglio di Squadra Eduardo Serra, Comandante di Presidio Militare Interforze e Comandante Logistico della Marina Militare, che a nome di tutti i presenti ha ringraziato i presuli ed ha augurato sante festività pasquali.
L’Ordinario Militare dopo la Santa Messa si è recato privatamente presso la Tomba di San Giuseppe Moscati per raccogliersi in preghiera e venerare le Reliquie del Medico Santo.