Precetto pasquale a Padova

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
L’Ordinario Militare per l’Italia, Mons. Santo Marcianò, ha presieduto la celebrazione Eucaristica del Precetto Pasquale Interforze organizzato dal Comando Forze Operative Nord nella duecentesca Pontifica Basilica di Sant’Antonio a Padova. Alla funzione religiosa, concelebrata con i cappellani militari del Veneto, hanno partecipato, oltre a numerose rappresentanze delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, anche le autorità civili e religiose nonché le Associazioni Combattentistiche e d’Arma patavine.
Il Mons. Marcianò, dopo aver salutato e ringraziato i presenti, ha ricordato alle donne e agli uomini in divisa che i Cappellani Militari sono “fratelli, figli e servi” e che attraverso “…di voi vogliono essere al servizio della Pace”. Rivolgendosi poi ai militari presenti ha ringraziato “…siete preziosi! siete profetici! L’anelito per la Pace in voi si concretizza nel fare, nel servizio della missione…”. Il Monsignore ha poi esortato i presenti ad approfittare dello spazio e del tempo che il Signore ci dona per riscoprire la bellezza del vivere tra Fratelli e del vivere per Dio.
Al termine della celebrazione, il Comandante delle Forze Operative Nord, Generale di Corpo d’Armata Amedeo Sperotto, ha ringraziato tutti i militari convenuti sottolineando come non abbia importanza il diverso colore delle uniformi, ma, ad essere importante, è il silenzio, la grande umiltà e la professionalità con cui quotidianamente essi svolgono il proprio servizio sulle strade, in Italia e all’estero.