Appuntamento con le famiglie dei caduti nelle missioni di pace

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(10-04-2019) Ha avuto luogo ieri, a Roma, l’Incontro nazionale dei familiari dei caduti in teatri operativi nelle missioni di supporto alla pace, coordinato da don Sergio Siddi.
Diversi i partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia, che si sono ritrovati nel pomeriggio presso la Pio IX. A seguire ci si è spostati nella Chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli dove l’Ordinario Militare ha presieduto la Santa Messa. Hanno concelebrato mons. Angelo Frigerio, don Paolo Villa, don Marcello Calefati, don Maurizio Ferri, don Michele Motta, don Sergio Siddi e don Biagio Falco.
Don Siddi all’inizio ha ringraziato l’Arcivescovo per “questo incontro che lei ha voluto e desiderato”. Nell’omelia, poi, il presule ha parlato, tra l’altro, di “momento di famiglia”. “Dobbiamo avere il coraggio – ha aggiunto riprendendo le parole del Papa a Santa Marta – di non farci mordere dal serpente dello scoraggiamento”.
“Mi piace pensare ai vostri cari – ha asserito – che non si sono mossi solo per dovere ma per consentire agli altri di vivere, quindi per amore. Non si dona la vita per dovere ma solo per amore”.
Alla fine ha preso la parola il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Salvatore Farina, il quale ha espresso la vicinanza ai familiari dei caduti. Stamane in programma l’Udienza col Santo Padre, quindi la chiusura della due giorni con il pranzo.