Il Centenario del P.A.S.F.A.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Il 20 e il 21 ottobre 2015 si sono tenute a Roma, con la collaborazione preziosa e possiamo dire affettuosa dell’Ordinariato Militare per l’Italia, la celebrazione del Centenario della fondazione della nostra associazione: il P.A.S.F.A. acronimo di “Per (l’) Assistenza Spirituale (alle) Forze Armate”.
Le due giornate “clou” di questo Centenario che è stato ricordato in vario modo anche in diverse sezioni del Paese. A Roma si è trattato di riunire i partecipanti provenienti dalle varie regioni italiane per tre appuntamenti: il primo tenutosi nel pomeriggio del giorno 20 ottobre 2015 nella chiesa di Santa Caterina da Siena in Magnanapoli, sede dell’Ordinariato Militare; il secondo nella mattinata del 21 a Piazza S. Pietro per l’udienza del Papa; il terzo nella serata dello stesso giorno al Pantheon per il concerto polifonico di Mons. Marco Frisina. Tre momenti uno più coinvolgente ed emozionante dell’altro che meritano un ricordo per tutti i partecipanti, una comunicazione per gli assenti, un sincero ringraziamento per gli organizzatori. La Santa Messa pomeridiana ha rappresentato un momento di serena fraternità, di commossa ma semplice partecipazione: la sorridente presenza e l’affabilità del celebrante, il nostro Ordinario S.E. Mons. Santo Marcianò, vero “pastore” del suo “gregge”, la presenza spontanea di tanti cappellani, il canto lieve, tenero, dolcissimo delle suore, hanno creato un’atmosfera gioiosa, nella luminosità della chiesa risplendente d’oro e nella immediatezza del messaggio evangelico percepito durante l’omelia. L’emozione della mattinata a piazza S. Pietro è facilmente immaginabile: dapprima l’attesa colmata fra i presenti con i saluti reciproci tra persone che si ritrovano magari dopo anni e poi l’arrivo di questo nostro Santo Padre, così umano, così semplice così proteso verso tutti. E il nostro entusiasmo ha avuto il suo “exploit” quando in uno dei suoi passaggi ravvicinati, alcune socie posizionate in prima fila sono riuscite a far volare il loro “foulard” verso il Papa che è risultato in foto pubblicate su alcuni giornali “avvolto”appunto dal foulard del P.A.S.F.A.! Un onore insperato per la nostra associazione. Infine la serata al Pantheon che ci ha visti, insieme ad autorità civili e militari, ai cappellani, ad amici e familiari riuniti nella chiesa più suggestiva di Roma: Santa Maria ad Martyres ovvero il Pantheon. Un’ambientazione più grandiosa ed emozionante per la sovrapposizione di elementi architettonici e storici, per un concerto anch’esso denso di suggestioni e significati eseguito in maniera sublime dal coro, dall’orchestra e dai bravissimi solisti di Mons. Frisina, non poteva essere trovata per fondere nella mente e nel cuore dei partecipanti il ricordo del passato, la memoria della sofferenza di tanti martiri per gli ideali di pace, di fraternità, di fede in un mondo migliore, l’ammirazione per tutto ciò che di grande e di bello l’uomo ha anche saputo realizzare. E’ stato un grande messaggio di speranza, un invito ad andare avanti nel nostro volontariato, a guardare in alto come ognuno di noi ha certamente fatto sollevando lo sguardo verso la straordinaria cupola…

Grazie a tutti gli organizzatori, in particolare a S.E. Mons. Santo Marcianò, a Mons. Angelo Frigerio e tutto lo staff dell’Ordinariato Militare che hanno reso possibile tali celebrazioni.