Buon Compleanno, Pasfa! A Milano, serata di festa per i cento anni dell’Associazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Poche, davvero pochissime sono le Associazioni di volontariato che possono festeggiare una storia lunga cento anni. Tra queste si colloca Pasfa, costituita nel 1915 sotto l’alto patronato della Regina Elena con l’intento di coadiuvare i Cappellani Militari nel sostenere a livello spirituale, morale e sociale gli appartenenti alle Forze Armate.

Nell’anno del centenario, particolare enfasi è stata data dunque alla tradizionale Cena-fundriser durante la quale le socie di Milano si scambiano gli auguri di Natale con amici e simpatizzanti dell’Associazione. Cena che come sempre si è tenuta nel Salone Radetsky di Palazzo Cusani, e che quest’anno ha visto un numero particolarmente alto di partecipanti. Presenti, fra gli altri, la Presidente Nazionale Pasfa dr Raffaella Liberi Carpitelli, il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Marchiò, il Generale di Squadra Aerea Settimo Caputo.
Per incrementare la raccolta fondi è stata proposta, nel corso della cena, anche l’estrazione a sorte di alcuni importanti oggetti, tra i quali un prezioso gioiello donato in assoluto anonimato da una generosa e discreta Socia Pasfa.
La serata è stata infine piacevolmente animata da un Gruppo amatoriale di Danze Ottocentesche, che in costumi originali d’epoca si sono esibiti in Valzer e Mazurke, Quadriglie e Contraddanze, coinvolgendo anche alcuni volenterosi e divertiti ospiti.
Perfetta l’ambientazione nella straordinaria cornice offerta da Palazzo Cusani, che anche sotto il profilo storico rappresenta un luogo-simbolo della città. A partire dai tempi di Napoleone è stato infatti la sede di tutti i Comandi Militari che si sono succeduti, compreso quello del generale Radetzky che durante l’insurrezione popolare delle Cinque Giornate lo fece cannoneggiare dalla sua artiglieria. Tre palle di cannone, incastonate nella facciata retrostante, ne conservano tuttora il ricordo.
Attualmente, Palazzo Cusani ospita il Comando Milano Esercito Lombardia ed è sede di rappresentanza della Nato a Milano.
Nelle foto:
Immagini generiche della serata
Presidente Nazionale Pasfa, dr Raffaella Liberi Carpitelli
Generale di Corpo d’Armata Riccardo Marchiò
Generale di Squadra Settimo Caputo