Caso marò – Mons. Marcianò: “giustizia sia rispettosa verità e dignità umana”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(09-07-2019) Pubblichiamo il lancio Adn Kronos di ieri sera, a firma della giornalista Patrizia Perilli, in relazione all’avvio dell’udienza presso il Tribunale dell’Aja.

 

”Mentre ha inizio l’udienza presso il Tribunale dell’Aja, esprimo ancora la vicinanza di tutta la nostra Chiesa dell’Ordinariato Militare, di cui essi sono figli. Ci stringiamo a loro nell’affetto e nella preghiera, con la speranza che il cammino della giustizia sia rispettoso della verità e della dignità umana dei nostri marò che, come tutti i militari

italiani, infondono sempre impegno e dedizione nel servizio alla pace”.

Così all’Adnkronos monsignor Santo Marcianò, ordinario militare, nel giorno dell’avvio dell’udienza al Tribunale arbitrale dell’Aja che dovrà decidere sulla giurisdizione tra Italia ed India del caso dei marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone accusati della morte di due pescatori indiani al largo delle coste del Kerala, nel sud dell’India.

”In questi anni ho avuto la possibilità di condividere in molte occasioni il difficile percorso di Massimiliano e Salvatore, vivendo assieme a loro, in India come in Italia, momenti di grande sofferenza ma anche di profonda gioia”. Proprio qualche settimana fa infatti, monsignor Marcianò ha celebrato le nozze tra Massimiliano Latorre e Paola Moschetti.