Per non dimenticare

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(28-11-2016) Il Pasfa di Milano presente e partecipe all’evento per la consegna degli attestati di Paladini della Memoria e del Premio Voloire
Si è svolta nella straordinaria sede dei Chiostri dell’Umanitaria, luogo-simbolo della Milano storica e culturale, ma soprattutto della Milano solidale, la cerimonia di conferimento degli Attestati di Paladini della Memoria e dei Premi Voloire, destinati a uomini e donne che si sono distinti per meriti particolari nel sociale e nella cultura. Manifestazioni ideate e organizzate dal Generale Giovanni Fantasia, Presidente dell’Unuci Lombardia, e dal Generale Camillo De Milato, Presidente dell’Associazione Le Voloire, con l’intento di trasmettere la memoria di valori che la società non può permettersi di perdere. Intento che si riassume nel motto “Per non dimenticare”.
Circa venti i premiati, appartenenti a Forze Armate, Polizia, Associazioni d’Arma, ma anche a Organismi civili come Croce Rossa, Protezione Civile e altri. Fra i riconoscimenti conferiti può essere collocato in quota Pasfa (associazione Per l’Assistenza Spirituale alle Forze Armate) quello assegnato al Generale e Medico Samuele Valentino, che per quindici anni è stato Responsabile dello storico Ospedale Militare di Milano Baggio, le cui origini si perdono nei secoli e all’interno del quale sono state ricoverate, nel tempo, anche celebri personalità come Ugo Foscolo o Ernest Hemingway.
Sulla storia di questo Ospedale il Generale Valentino ha scritto un libro in cui racconta le principali vicende che ne hanno segnato il percorso nell’ultimo secolo, ricordando anche le figure di tanti personaggi, di fama e non, che vi sono stati accolti come feriti, si sono impegnati come operatori, o ne sono stati fattivamente sostenitori. Fra questi ultimi rientra a buon diritto l’Associazione Pasfa, che nel corso dei suoi oltre cento anni di vita non ha mai fatto mancare vicinanza e sostegno all’Ospedale, e che originariamente aveva la sede sociale proprio al suo interno.
Hanno presenziato alla cerimonia le principali autorità cittadine, tra cui il Questore Antonio De Iesu e il Prefetto Alessandro Marangoni che ha consegnato il Premio Voloire a Piercamillo Davigo, Presidente dell’ANM e autore di vari libri su tematiche relative alla Giustizia.