Momento di memoria al Centro Alti Studi di Difesa

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(16-10-2019) Il 23 Ottobre prossimo si svolgerà la terza edizione del momento di memoria promosso dall’associazione Ricordiamo Insieme, dalla Comunità Ebraica di Roma e da Progetto Memoria all’interno del cortile dell’ex Collegio militare (Palazzo Salviati, oggi Centro Alti Studi per la Difesa), luogo in cui il 16 Ottobre del 1943 furono imprigionati, per ben due giorni, più di 1000 cittadini romani ebrei. Questi ultimi vennero poi trasportati verso i campi di sterminio ed esattamente il 23 ottobre di quell’anno la maggior parte (vi erano più di 200 bambini) fu uccisa nelle camere a gas.

All’evento, che avrà inizio alle 15.30 in Piazza San Pietro davanti all’obelisco, presenzierà anche l’Ordinario Militare.

Al saluto dell’associazione promotrice farà seguito la riflessione di un parente di deportati e del rettore del Collegio Germanico-Ungarico. Quindi un canto e i successivi “Mille Passi” durante i quali gli ambasciatori presenti porteranno le candele provenienti dal memoriale di Auschwitz-Birkenau nel cortile storico di Palazzo Salviati.

Nel CASD, la cerimonia, che comincerà alle ore 17.00, incentrata ancora di più, rispetto alle edizioni passate, sulla riflessione e sulla memoria. Ciò sarà reso possibile dalla cornice musicale offerta dal Coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. Frisina, e dal Coro degli Alunni delle Scuole Ebraiche di Roma, diretto dal maestro Josef Anticoli. Il cuore dell’avvenimento sarà la testimonianza di Sami Modiano, uno dei pochissimi sopravvissuti ad Auschwitz ancora in vita. A porgere il saluto istituzionale il padrone di casa, Generale S.A. Fernando Giancotti, nuovo presidente del Centro Alti Studi per la Difesa. Il quadro verrà completato dalle riflessioni proposte rispettivamente dal Dott. Massimo Finzi, assessore alla memoria della Shoah della Comunità Ebraica di Roma, e dal Prof. Pino Pulcinelli, responsabile per i rapporti con l’ebraismo nella Commissione Diocesana per l’Ecumenismo.

L’iniziativa di memoria avrà poi un seguito domenica 27 Ottobre presso l’Auditorium Sala Superiore in Via delle Fornaci 61. Il programma completo è consultabile sul sito web dell’associazione.