Oltre le verifiche…anche la generosità

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(07-04-2020) Riportiamo il resoconto di una bella iniziativa inviatoci dal Cappellano Militare della Guardi di Finanza in Sicilia, don Mario Raneri.

Non solo controlli, verifiche e ricevute, in tempo di coronavirus i Militari della Guardia di Finanza sono capaci di esprimere, oltre le ben note qualità professionali, apprezzabili doti umane e spirituali che accompagnano le loro attività sia istituzionali che personali.

Uno dei tanti esempi ci viene dalla Sezione Operativa Navale di Milazzo, guidata dal Ten. Carmelo Di Franco, i cui componenti si sono fatti promotori, alla fine del mese di marzo, di una raccolta in denaro nell’ambito del proprio Reparto allo scopo di acquistare generi alimentari per offrirli a contesti di indigenza del comprensorio milazzese. Così, in accordo con i Sindaci di Milazzo e Spadafora, hanno fatto recapitare ad alcune famiglie, da essi individuate, dei pacchi contenenti generi alimentari, necessari al quotidiano nutrimento dei membri di ogni nucleo familiare.

Il titolare dell’iniziativa ha riconosciuto che il gesto compiuto insieme ai suoi uomini è la classica “goccia nell’oceano”, ma si è detto convinto, con sincera modestia, che esso può servire non tanto da esempio quanto da incoraggiamento a superare eventuali ostacoli psicologici alla capacità, che ciascuno ha in sé, di offrire il proprio “superfluo” per chi manca del “necessario”.

Don Mario Raneri

Capp. Milit. G. di F. Sicilia