In festa per Santa Caterina da Siena

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(29-04-2020) ‘Che io conosca me in Te, Signore. E che conosca Te in me’; “questa è la cifra dell’umanesimo da riscoprire, da ri-valutare. Questa è la cifra della dignità dell’uomo”. Ed ancora: “viviamo un tempo difficile dal punto di vista culturale, antropologico e umano”.

Così l’Ordinario Militare nell’omelia della celebrazione, lo scorso anno, in occasione della festa di Santa Caterina, titolare della Chiesa principale dell’Ordinariato. L’Arcivescovo prendeva spunto proprio dalle parole della Patrona d’Italia (insieme a Francesco d’Assisi) per esprime un pensiero quanto mai attuale, specie oggi in tempo di pandemia. Ci si trova, difatti, difronte anche scelte fondamentali proprio per ciò che attiene l’umano.

******

Di seguito, un passaggio del Papa di stamattina, in occasione della festa di Santa Caterina.

“Questa grande figura di donna attinse dalla comunione con Gesù il coraggio dell’azione e quella inesauribile speranza che la sostenne nelle ore più difficili, anche quando tutto sembrava perduto, e le permise di influire sugli altri, anche ai più alti livelli civili ed ecclesiastici, con la forza della sua fede”. “Il suo esempio aiuti ciascuno a saper unire, con coerenza cristiana, un intenso amore alla Chiesa ad una efficace sollecitudine in favore della comunità civile, specialmente in questo tempo di prova”.

****** 

La Messa per la festa di Santa Caterina, presieduta dal Vicario generale, mons. Angelo Frigerio ed animata dalle Suore Serve dei Cuori Trafitti di Gesù e Maria, avrà luogo dalla Chiesa del Santissimo Sudario alle ore 18.00. Come è noto, Santa Caterina è Patrona del P.A.S.F.A. La celebrazione potrà essere seguita sulla pagina facebook delle Suore. (www.facebook.com/sctjmroma/).