Visita pastorale dell’Ordinario alla Capitaneria di porto di Genova

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(21-07-2020) Nella giornata del 15 luglio 2020, S. E. Mons. Santo Marcianò ha fatto visita alla Capitaneria di porto di Genova, accolto dal Direttore marittimo della Liguria, Amm. Isp. (CP) Nicola Carlone e dal cappellano militare Don Fabio Pagnin.

Durante l’assemblea plenaria, l’Ordinario si è soffermato sul senso del servizio e sulla missione che quotidianamente i militari della Guardia costiera sono chiamati a svolgere al servizio del Paese, di chi si trova in mare e delle bellezze del Creato. Vive le espressioni di apprezzamento che S.E. ha voluto rivolgere al personale per il lavoro svolto, con quotidiano impegno, in terra e in mare. Una preghiera corale è stata, inoltre, rivolta alle vittime della tragedia della Torre piloti di Genova dall’intera assemblea radunata nella sala “7 Maggio”.

L’Ordinario ha, quindi, fatto visita alla Sala operativa del 1° Maritime Rescue Sub Center che coordina i soccorsi nel Mar Ligure e monitora i traffici nell’area VTS del porto di Genova. A seguire, S.E. si è recato a bordo delle unità navali, ormeggiate presso il Porto antico di Genova, per portare la Sua preghiera anche agli equipaggi in servizio di guardia SVH.

A margine della visita, Mons. Marcianò ha voluto lasciare, quale segno tangibile della Sua presenza a Genova, il crest dell’Ordinariato militare per l’Italia, ricevendo in dono il nuovo crest della Direzione marittima con le effigi dei Conservatores maris e i tradizionali colori dello scudo di San Giorgio.