A Keflavik la Vergine Lauretana più a nord d’Europa

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(07-08-2020) Il personale della Task Force Air 32ND Wing ha donato una statua della Beata Vergine Lauretana al Vescovo di Reykjavík. La sacra effige, che ha accompagnato gli uomini e le donne dell’Aeronautica Militare impegnati nell’operazione di Air Policing “Northern Lightning II”, è partita da Firenze dove è stata benedetta dal Cappellano Militare dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, don Giordano Biso.

Presa in consegna lo scorso maggio dal Comandante della TFA, Colonnello Michele Cesario, la statua della Patrona degli Aviatori è stata custodita all’interno di una “grotta” di roccia – appositamente realizzata per rievocare la Santa Casa di Loreto – e posizionata nell’area dell’Aeroporto di Keflavik, affidata per circa due mesi al personale italiano rischierato.

La statua è stata infine consegnata su di un apposito supporto in legno realizzato a mano dal personale della TFA e raffigurante la facciata della Cattedrale Islandese.

Durante la missione non sono mancate ulteriori occasioni per esaltare la passione per il proprio lavoro e l’impegno sociale del personale. “Sin dai primi giorni trascorsi con il personale della TFA 32nd Wing Northern Lightning II, ho capito di poter contare su uomini e donne speciali” ha affermato il Colonnello Cesario, che ha accolto con entusiasmo l’idea di raccogliere fondi da destinare al progetto benefico “Un Dono dal Cielo”.