Missione in Libano: nuove aule per una scuola di Rumaysh

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(08-10-2020) Il contingente militare italiano di Unifil schierato nel Sud del Paese ha ristrutturato il secondo piano dell’edificio scolastico Nostra Signora del Libano. La consegna dei lavori è avvenuta in tempi record in vista della ripresa delle lezioni.

Il progetto, finanziato con fondi del Ministero della Difesa italiano, è stato realizzato dagli specialisti della cooperazione civile-militare del contingente in stretto coordinamento con le autorità locali, facendo ricorso a manodopera del posto, con positive ricadute economiche sul territorio.

Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato la direttrice della scuola, suor Maria Nassar che, con sentita riconoscenza e gratitudine, ha rivolto ai Caschi Blu italiani e all’Italia in generale, sentimenti di fratellanza sincera anche a nome dei docenti e dei tantissimi studenti che non hanno potuto essere presenti al simbolico taglio del nastro tricolore, per via delle misure precauzionali in atto per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19.

Il comandante del settore Ovest di Unifil, generale Andrea Di Stasio, ha richiamato con forza l’importanza del servizio reso dall’istituto scolastico guidato delle suore antoniane, “vero e proprio presidio educativo impegnato ad alimentare nelle giovani generazioni la conoscenza, la cultura della convivenza solidale tra diverse comunità religiose e l’applicazione dei principi di cittadinanza e di lotta contro ogni forma di discriminazione. La sicurezza, ma soprattutto la pace in Libano”, ha concluso Di Stasio, “non si costruisce solo con le Forze Armate.