Villafranca – Benedetta l’effige restaurata della Madonna di Loreto

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(18-12-2020) Giovedì 10 dicembre 2020, in occasione della Celebrazione della Madonna di Loreto, presso l’area antistante la chiesetta della Zona Residenziale del 3° Stormo di Villafranca di Verona si è svolta la cerimonia per l’inaugurazione della Sacra Effige della Vergine Lauretana, restaurata dal 1° Reparto Genio.

Durante la celebrazione, svoltasi nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19, il Cappellano Militare, Mons. Gian Paolo Manenti, ha benedetto la rinnovata statua della Madre Celeste alla presenza del Comandante del 3° Stormo e del Presidio Aeronautico, Col. Giovanni Luongo, del Sindaco di Villafranca, Roberto Dall’Oca, del Comandante del 1° Reparto Genio, Col. Stefano Gioia, del Comandante del Gruppo Rifornimenti Area Nord di Sanguinetto e dei Comandanti degli Enti co-ubicati sul sedime aeroportuale veronese insieme ad una ristretta rappresentanza di personale.

La comunità dell’Aeronautica di Villafranca ha così voluto porre un segno visibile a ricordo del 100° anniversario della proclamazione della Madonna di Loreto, quale Patrona degli Aeronauti.

L’Effige della Madonna di Loreto fu realizzata dal 28° Gruppo Volo del 3° Stormo, alla fine degli anni Settanta del secolo scorso, con alcuni scarti delle grelle utilizzate dai Reparti Lavori (Reparti dai quali discendono gli attuali Gruppi Genio Campale) per la costruzione di campi di volo e di fortuna al tempo della II Guerra Mondiale.

L’opera, impreziosita dall’altare ricavato da una gondola di un motore del velivolo G222, è stata portata a nuova luce, su progetto del 1° Reparto Genio, dal dipendente 27° Gruppo Genio Campale (erede del 27° Reparto Lavori), proprio in occasione del Giubileo Lauretano.

Sulla targa posta ai piedi del simulacro è stata trascritta la seguente Preghiera:

“Come la pietra scartata dal costruttore è diventata testata d’angolo per il Tuo Figlio prediletto, così Tu nostra Signora proteggi le donne e gli uomini del 3° Stormo, del 1° Reparto Genio e della comunità tutta di Villafranca, che con questi scarti in metallo hanno elevato a Te la più umile e nobile Preghiera”.

Il Col. Luongo ha concluso la cerimonia leggendo l’Ordine del Giorno del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare per la Festività della Madonna di Loreto e ha poi rivolto un saluto al Sindaco di Villafranca, ringraziandolo per la testimonianza di vicinanza dell’amministrazione comunale alla locale comunità dell’Aeronautica.

Infine ha rivolto un sentito ringraziamento al 1° Reparto Genio per il prezioso restauro della Sacra Effige e un saluto ai Comandanti degli enti presenti alla cerimonia. In allegato cerimonia e cronistoria fotografica.