Incontro Cappellani XI Zona pastorale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(12-02-2021) Ha avuto luogo mercoledì scorso a Campobasso l’incontro dei Cappellani militari di Abruzzo e Molise, presso la Scuola Allievi Carabinieri.

Essendo la vigilia del 37° anniversario della proclamazione di San Giovanni da Capestrano a Patrono dei Cappellani di tutto il mondo (10 febbraio 1984), don Claudio Recchiuti ha presentato un documento, frutto delle sue ricerche: la prima biografia del nostro santo, scritta da fr. Girolamo da Udine, nel mese di luglio del 1457, colui che lo ha assistito negli ultimi momenti della sua vita e gli ha chiuso gli occhi.

Alla liturgia eucaristica erano presenti il Comandante della Legione Carabinieri Forestali Abruzzo Molise, il Comandante della Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso e un folto gruppo di Carabinieri e Carabinieri Forestali.

Il Comandante al termine della ha ringraziato nominativamente i Cappellani per il lavoro svolto ma ancor più per la testimonianza di comunione e di stima reciproca.

Il fine dell’appuntamento era: presentare alla Comunità Militare Molisana don Mauro Colarusso e don Luca Giuliani, da poco giunti nella nostra zona pastorale; vivere insieme ai nostri militari un momento di ricordo per i defunti degli ultimi mesi e del caro Padre Fabrizio Ciampicali O.F.M., a due anni dalla dipartita, validissimo ed instancabile Cappellano collaboratore al 9° Reggimento Alpini de L’Aquila, il cui ricordo è vivissimo nel Reparto Abruzzese; ricordare le vittime delle foibe, in particolare i nostri Carabinieri.