Celebrate le esequie di Luca e Vittorio

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(25-02-2021) Hanno avuto luogo stamattina nella chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in Roma i funerali di Stato dell’ambasciatore Luca Attanasio e del militare dell’Arma dei Carabinieri Vittorio Iacovacci.

Solenne e toccante la celebrazione, presieduta dal Vicario del Papa per la città di Roma, Cardinale Angelo De Donatis, concelebrata dall’Ordinario Militare mons. Santo Marcianò e dai cappellani don Vincenzo Pizzimenti (vicario episcopale per i Carabinieri), don Pierluigi Plata e don Vincenzo Venuti. Presenti i familiari, le più alte cariche dello Stato e i vertici dell’Arma e delle altre Forze Armate.

“Hanno deciso di compromettersi con la vita degli altri a costo della propria vita”. Così nell’omelia il porporato che ha poi aggiunto: “Tutto quello che questi nostri fratelli hanno seminato è nel cuore di Dio”.

Una celebrazione, scandita dai canti del coro dell’Ordinariato Militare diretto dal maestro don Michele Loda, che si è conclusa con la recita della preghiera del carabiniere da parte di Salvatore Di Giorgio, il militare che sostituirà Vittorio presso l’ambasciata italiana nel Congo.

Alleghiamo in calce l’omelia del Cardinale Angelo De Donatise e il video della benedizione dei feretri di Mons. Santo Marcianò.