Caserta, Centro Vaccinale – Benedizione di don Marotta

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(10-03-2021) Con la benedizione del cappellano militare, don Francesco Marotta, è stato inaugurato presso la Caserma “Ferrari Orsi” di Caserta, il Presidio Vaccinale della Difesa (PVD) alla presenza del Comandante della Brigata bersaglieri “Garibaldi”, Generale di Brigata Massimiliano Quarto, del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Caserta, Dottor Ferdinando Russo e delle più alte autorità civili della città.

Il centro, infatti, ha sostituito il Drive-Through-Difesa, che rimarrà comunque attivo per l’elaborazione dei tamponi grazie al laboratorio mobile del 7° Reggimento NBC gestito da operatori specializzati del “Celio”, operativo dallo scorso mese di ottobre, e che da allora ha processato più di 6.000 tamponi.

L’installazione, allestita in poche settimane nell’area denominata “Campo El Alamein”, consentirà di somministrare fino a 1.000 vaccini al giorno attraverso 26 postazioni con 40 medici e infermieri dell’ASL coadiuvati dal personale logistico della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”. La struttura comprende anche soluzioni per le persone con disabilità o con mobilità ridotta che avranno spazi e corsie dedicate.

“La Difesa sta compiendo tutti gli sforzi possibili per fronteggiare la quotidiana “battaglia” nei confronti del virus attraverso il supporto ai cittadini in stretta collaborazione con le istituzioni locali” ha affermato il Generale Quarto nel suo intervento.

Il Presidio di Caserta realizzato dall’Esercito si inserisce in un più ampio contesto di attività che le Forze Armate stanno mettendo in atto per il contrasto della pandemia da COVID-19.