La Via Crucis condotta dai cuori dei nostri figli

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(03-04-2021) I nostri figli, che si preparano alla Prima Comunione e alla Cresima, sono stati i primi protagonisti della Via Crucis che si è svolta nel pomeriggio del Venerdì Santo, 2 aprile 2021, presso la Sezione Navale della Guardia di Finanza di Cagliari. Per meditare il percorso doloroso del Cristo i loro disegni e le loro riflessioni ci hanno guidati stazione dopo stazione: è il loro cuore che ci ha portati a Dio. La loro spontaneità e la loro intuizione ci ha fatti pregare e commuovere, davanti alla Croce del Cristo: “Tu hai sacrificato la tua vita per me… Fa’ che siamo coraggiosi come te… ti prometto che mi impegnerò ad andare bene a scuola… cercherò di non deluderti… proteggi il mio papà e fa’ in modo che non torni più in ospedale”.

Presenti alla celebrazione, oltre ai genitori e altri militari, anche il Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Sardegna, il Col. Giancarlo Sulsenti e il Comandante del ROAN Sardegna, il Col. Alessandro Bucci, che ci ha ospitati.

La Via Crucis, che ha percorso le banchine e gli approdi delle imbarcazioni di reparto, si è poi conclusa nel piazzale, davanti alla Bandiera a Mezz’asta, segno del lutto nazionale, in memoria della morte di Cristo, in questo Venerdì Santo.

Questa esperienza ci ha fatti sentire ancora più in armonia con la Via Crucis del Santo Padre, papa Francesco, che, poche ore più tardi, ha scelto i disegni e le riflessioni dei bambini, per accompagnare tutta l’umanità nel mistero doloroso di Cristo Signore.