Rosario Angelo Livatino: l’uomo, il giudice, il cristiano

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Giovedì 6 Maggio l’Associazione per l’Assistenza Spirituale alle Forze Armate (PASFA) ha avuto il piacere e l’onore di ospitare l’incontro da remoto dedicato alla figura del Giudice Rosario Angelo Livatino alla vigilia della Sua Beatificazione. Ringraziamo SER l’Arcivescovo Ordinario Militare Monsignor Santo Marcianò, il Vicario Generale Mons. Angelo Frigerio, nostro Assistente Ecclesiastico Nazionale per la vicinanza, la condivisione ed il patrocinio di questo incontro. Ringraziamo i Cappellani Militari che hanno preso parte e che ci hanno raccontato il loro incontro con il Giudice Livatino. Gli interventi dei relatori hanno approfondito la conoscenza di Rosario Angelo Livatino come Uomo, come Magistrato e come Cristiano. Don Giuseppe Livatino (postulatore della causa), il prof Giuseppe Palilla ed Enzo Gallo, che ringraziamo, ci hanno regalato una preziosa testimonianza della loro personale conoscenza e frequentazione del Giudice. Un figlio amorevole ed esemplare molto legato ai suoi cari genitori, loro grande orgoglio e pensiero.Un uomo giusto di grande umiltà, di elevato spessore morale, dalla profonda fede cristiana che conciliava con la laicità della propria funzione. Un Amico leale, generoso, di una straordinaria umanità sempre pronto fin dai banchi di scuola a prodigarsi per gli altri, ad offrire il proprio aiuto con grande semplicità e fraternità. Un Magistrato attento, sensibile, trasparente, coraggioso, indipendente. Consapevole dei limiti e delle fragilità umane si affida alla protezione del Signore (STD). Un affidamento che diviene principio ispiratore della sua vita e segno di una profonda spiritualità. Un magistrato capace di guardare al reo, alla dignità della persona umana al di là del suo reato. Giudice e uomo irriducibile, incorruttibile e proprio per questa sua dirittura morale, per questa sua visione di esercitare la giustizia radicata nella fede, fu vittima della mafia e delle varie mentalità mafiose.

Rosario Angelo Livatino “Martire della Giustizia e indirettamente della fede”.

Alla nostra Associazione, che al fianco dei Cappellani opera al servizio della grande famiglia militare composta di donne e uomini, che come il Giudice Livatino vivono il loro quotidiano impegno come una missione, una vocazione al servizio dello Stato, giunge oggi dai relatori l’invito a collaborare.

“Siete arruolati cari soci del PASFA….

Così l’invito di Don Giuseppe Livatino, del Professor Giuseppe Palilla e di Enzo Gallo, a mantenere viva la memoria di quest’Uomo, Giudice, Cristiano, che con il suo instancabile impegno, con la sua fermezza, con il suo vigore morale e con il suo estremo sacrificio ci ha fatto dono di una vita esemplare al servizio del Paese. Con le parole della preghiera nel nome del Servo di Dio Rosario Angelo Livatino ci siamo salutati e abbiamo concluso il nostro incontro-omaggio alla Sua memoria.