Bari – La bella testimonianza di Dino Giuseppe Latifotiv

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(18-05-2021) Il giorno 6 Maggio, ho avuto la gioia di accompagnare DINO Giuseppe Latifovic frequentante del diciannovesimo corso allievi finanzieri di Bari, a poter ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana. Dopo un lungo percorso, iniziato due anni fa, attraverso il sostegno la nostra comunità e per le mani del nostro Arcivescovo Mons. Santo Marcianò, Dino Giuseppe è stato introdotto nella vita Cristiana. Il candidato in diverse occasioni di catechesi – precisa don Giuseppe Avolio – ha espresso questo forte desiderio di voler diventare Cristiano ed appartenere alla Chiesa Cattolica che da sempre ha chiamata con il nome di Madre. Con queste parole l’allievo ha voluto sottolineare la sua esperienza dell’incontro con Cristo.

 

 

“Ricevere l’iniziazione cristiana è stato, per me, un evento unico e irripetibile. Il desiderio di poter credere in Qualcuno che mi dona la forza di superare le difficoltà è stato così forte che non ho potuto trattenere la gioia di scrivere al nostro amato pastore, Mons. Santo, una lettera per poter essere ammesso a ricevere i Sacramenti dell’iniziazione, tanto desiderati.

Attraverso numerosi incontri, che hanno visto la mia crescita umana e spirituale, nei quali ho cercato di dissolvere ogni dubbio ed incertezza rispetto al cammino che mi accingevo a percorrere, in particolare uno è stato il mio obiettivo da sempre: vivere a pieno una vita da buon cristiano, senza mettere limiti alla bontà e all’amore di Dio.

Forte si fa per me, il desiderio di ricevere un altro Sacramento, quello del Matrimonio, questa volta accompagnato dalla mai fidanzata Laura, la quale si è resa sempre disponibile ad accompagnarmi in questo cammino, rispettando da sempre ogni mia scelta e maturando con me la forte passione di annunciare il Vangelo.

Le emozioni provate sono state uniche, hanno raggiunto tutto il mio essere. Non posso fare a meno di ringraziare i miei genitori, papà e mamma, che pur professando altre religioni, con maturità ed intelligenza hanno accolto appieno la mia decisione.

Momento forte della celebrazione è stato quando il nostro Vescovo, mi ha battezzato al cospetto di tutti in Piazza d’armi; lì ho sentito l’abbraccio dell’intera comunità che mi accoglieva nella grande famiglia cristiana.

Lo stesso abbraccio l’ho sentito durante il Sacramento della Confermazione rendendomi partecipe dei doni dello Spirito Santo.

Per la prima volta, il giorno 6 Maggio, mi sono accostato alla Santissima Comunione centro della vita del Cristiano. Da quel giorno non posso fare a meno di nutrirmi del corpo di Cristo.

Non ringrazierò mai abbastanza il Signore per tutto ciò che mi ha donato e continua a donarmi nella mia vita”.

Dino Giuseppe Latifotiv