Visita Pastorale dell’Arcivescovo all’Arsenale Militare Marittimo di Taranto

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(16-06-2021) Lunedì 8 giugno, S. E. Rev.ma Monsignor Santo Marcianò, Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, ha officiando la tradizionale Santa Messa che ogni anno viene celebrata in onore di San Giuseppe artigiano, protettore dei lavoratori, presso l’officina Polifunzionale Uno dell’Arsenale Militare Marittimo di Taranto.

Presenti alla cerimonia il Comandante Marittimo Sud, Ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello, e il Direttore dello storico stabilimento tarantino, Contrammiraglio Luigi Schinelli, unitamente a rappresentanze di dipendenti militari e civili.

Per l’occasione, sono stati allestiti e riservati dei posti a sedere per i cittadini che si sono recati in Arsenale per sottoporsi alla somministrazione del vaccino e successivamente invitati ad unirsi alla cerimonia.

La grande comunità si è così raccolta intorno a S.E. Marcianò nella preghiera al santo protettore dei lavoratori.

Dopo il caloroso benvenuto dell’Ammiraglio Vitiello, Monsignor Marcianò che ha concelebrato la santa messa con i cappellani militari della Base, allietata dalle musiche dai canti del Coro dell’Arsenale ha pronunciato parole emozionanti e dense di significato sul valore del lavoro nella nostra comunità e nel nostro Paese.

“Siamo oggi in un luogo di lavoro; ed è per me una gioia e un onore poter condividere con voi le vostre attese e speranze. Siamo in un luogo che rappresenta un’eccellenza per la nostra Marina Militare e che offre e ha offerto, nel tempo, possibilità di impiego a migliaia di civili.

Desidero ringraziarvi dal profondo del cuore per quello che fate e per come lo fate. Ringraziare i lavoratori, le maestranze, i dirigenti, tutti coloro che offrono il proprio contributo in questa storica Istituzione, servendola attraverso il loro impegno.”

 

Inoltre l’arcivescovo ha offerto ai presenti una profonda riflessione sul lavoro e la famiglia, ambiti strettamente collegati. Offrendo quale modello la Santa famiglia di Nazareth ed in particolar modo la figura di San Giuseppe artigiano e lavoratore, in questo anno dedicato da Papa Francesco a questa figura evangelica, che trova nell’Arsenale profonda devozione.

 

A conclusione della Santa Messa, l’Ordinario Militare è stato accompagnato dall’Ammiraglio Vitiello e dal Contrammiraglio Schinelli a visitare il centro vaccinale appena inaugurato in Arsenale, capace di somministrare ottocento vaccini ogni giorno.

La visita si è, poi, estesa alla nuova officina Gas Compressi, appena costruita e dotata di macchinari per la revisione e il collaudo dei recipienti in pressione presenti a bordo delle Unità Navali, per la benedizione da parte dell’Ordinario Militare.

Prima di lasciare lo Stabilimento di lavoro, la delegazione ha deposto una targa presso il bacino in muratura Edgardo Ferrati, in memoria ed onore del palombaro Domenico Ferro, deceduto il 10 dicembre 1981 durante le operazioni di messa a secco di Nave Perseo, in una commovente atmosfera alla presenza dei familiari e dei palombari addetto al bacino.