Napoli – Visita dell’Ordinario al Comando delle Forze Operative Sud

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(26-06-2021) Giovedì scorso, l’Ordinario Militare per l’Italia S.E. Mons. Santo Marcianò, ha visitato il Comando delle Forze Operative Sud, presso la sede di Palazzo “Salerno” a Napoli.

Il presule è stato accolto dal Comandante del Forze Operative Sud, Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota, dal Cappellano Militare, Don Roberto Di Giuseppe, e dal Sottufficiale di Corpo, 1° Luogotenente Salvatore Sellitti.

Dopo la resa degli onori da parte del picchetto dell’8° Reggimento della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, mons. Marcianò si è intrattenuto con il Generale Tota per un breve colloquio durante il quale c’è stato il consueto scambio di doni e la firma dell’Albo d’Onore.

Successivamente ha incontrato una rappresentanza del personale militare e civile in servizio al Comando e rivolgendosi a loro ha detto “io sono uno di voi, vostro amico, vostro Arcivescovo, siamo accomunati da una base valoriale”. Sua Eccellenza ha inoltre sottolineato il potere educativo dei giovani militari, che, non essendo schermati dalle ideologie, sono da esempio per gli altri giovani che spesso manifestano il desiderio di arruolarsi perché vedono i militari come coloro che vivono la vita nel dono di sé, ovvero che danno senso alla loro vita spendendola per gli altri; “i militari di Strade Sicure, per esempio, con la loro presenza, aiutano i giovani che li vedono a “verificare” la propria vita, a farsi un esame di coscienza su ciò che fanno concretamente a fronte di chi si sacrifica quotidianamente per gli altri” ha aggiunto mons. Marcianò.

Il Generale Tota ha ringraziato l’arcivescovo per la visita e per aver offerto degli spunti di riflessione, sottolineando l’importanza della figura dei colleghi più anziani che con i loro comportamenti e con l’esempio contribuiscono alla conservazione dei valori che contraddistinguono i militari dell’Esercito, custodi di forti ideali.

Nell’occasione è stato benedetto il nuovo monumento ai caduti eretto nel cortile di Palazzo Salerno e il quadro raffigurante San Gennaro, patrono della città di Napoli, collocato nei locali di ingresso dello storico Palazzo Salerno. L’opera è stata realizzata e donata al Comando delle Forze Operative Sud dall’artista Raffaele Mazza, graduato dell’Esercito Italiano in servizio al 2° Reggimento Aves Sirio di Lamezia Terme. La visita si è svolta nel rispetto delle norme anti COVID-19.