L’Aquila – 1° Centenario della consegna della Bandiera di Guerra al 9° Reggimento Alpini

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(09-07-2021) Nelle giornate del 1 e 2 luglio si è tenuta la commemorazione del 1° centenario della consegna della Bandiera di Guerra al 9° Reggimento Alpini. Sono state giornate intense che si sono aperte con la resa degli Onori ai Caduti e la Santa Messa officiata da S. E. il card. Giuseppe Petrocchi, nella Basilica di San Bernardino da Siena. Alla liturgia ha partecipato in rappresentanza del Governo il Sottosegretario alla Difesa on. Mulè, le autorità locali, i Cappellani Militari dell’XI Zona Pastorale Abruzzo-Molise e gli Alpini in servizio e in congedo. S. E. il card. Petrocchi nell’omelia ha più volte ribadito che “Qualunque cosa accada a L’Aquila, in Abruzzo, in Italia e nel mondo intero, gli Alpini ci sono e ci saranno sempre”, cogliendo pienamente quel sentimento di vicinanza che si è consolidato con la Città dell’Aquila ed i territori limitrofi, specialmente in questi difficili anni caratterizzati da catastrofi naturali. Al termine della celebrazione, il Cappellano Militare del 9° Rgt. Alpini e Rettore della Basilica di San Bernardino da Siena, p. Daniele Di Sipio, ha guidato la solenne commemorazione di p. Giovanni Brevi, uno dei primi Cappellani Militari del 9° Reggimento Alpini, decorato di Medaglia d’Oro al Valore Militare.

Nel pomeriggio, a cura della Sezione Abruzzi dell’ANA, si è tenuto un Convegno Storico seguito da una Mostra statica di attrezzature militari e di protezione civile. A sottolineare l’importanza dell’evento è stato l’intervento del col. Gianmarco Laurencig, Comandante del 9° Reggimento Alpini, il quale ha ricordato come: “le gloriose tradizioni del 9° Reggimento Alpini, la sua storia e il fortissimo legame con la sua terra, rendono doveroso celebrare questa ricorrenza nella maniera più solenne possibile”.

La commemorazione si è conclusa, nella mattina del 2 luglio, con la solenne cerimonia durante la quale la storica Bandiera di Guerra del 9° Reggimento Alpini è stata insignita, dal Comandante delle Truppe Alpine, gen. C. A. Claudio Berto, della Medaglia d’Oro al Merito della Croce Rossa Italiana. La motivazione posta alla base del riconoscimento è stata l’eccezionalità dell’attività di soccorso alla popolazione svolta dal 9° Reggimento Alpini nelle emergenze che hanno colpito il territorio e per il supporto logistico al Comitato CRI dell’Aquila per l’attività sociale e di protezione civile. Alla celebrazione era presente Valentino Di Franco, ultimo reduce in Abruzzo dell’ARMIR, nei confronti del quale il Comandante del 9° Rgt. Alpini ha rivolto un commosso saluto seguito da un sentito applauso da parte dei presenti. Hanno fatto corona al Labaro della Presidenza Nazionale dell’ANA i gagliardetti sezionali.

Dr. Massimo ALESII