Palermo – Inaugurato polo espositivo e culturale dell’esercito

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(17-07-2021) Il 13 Luglio u.s., a Palermo, alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando e delle Istituzioni militari e religiose, il Responsabile del Comando Militare Esercito “Sicilia”, Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, ha inaugurato, nelle pertinenze della Caserma Ruggero Settimo, il “Polo Informativo, Espositivo e Culturale dell’Esercito”. All’evento ha presenziato l’Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Sorella Emilia Bruna Scarcella, in un contesto di fattiva collaborazione nel territorio tra le Crocerossine e le Forze Amate.

Al Generale Scardino si deve l’intuizione di valorizzare le tracce pittoriche murarie dell’ex convento di San Francesco di Paola, di integrare e di mettere a fattore comune e a disposizione della collettività il patrimonio di affreschi (alcuni settecenteschi) ritrovati nelle pareti della parte sud-est del Chiostro e rappresentanti momenti della vita del Santo. Il progetto di recupero di grande suggestione si è realizzato grazie anche all’entusiastica adesione ed al supporto finanziario di Istituzioni locali.

L’efficace intitolazione con cui è stata denominata la struttura racchiude e sottende un significativo ed importante retroterra valoriale: tra quelle mura, luogo di sintesi ideale tra Forza Armata e comunità, si incontrano e si incrociano arte e cultura, storia e memoria.

Il Polo Espositivo infatti raccoglie cimeli militari dal Risorgimento alle due Guerre Mondiali.

Tutto l’insieme simboleggia l’evoluzione democratica dell’Esercito Italiano che concilia la funzione “naturale” di apparato della Difesa con il ruolo, di grande spessore civile, di risorsa della legalità e della sicurezza, oltre al supporto offerto in ambito nazionale alle cittadinanze in occasione delle emergenze.

L’Ispettrice Nazionale, Sorella Emilia Bruna Scarcella, visitando l’interessante struttura accompagnata dal Generale Scardino e dall’Ispettrice Regionale II.VV. della Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Sicilia Sorella Sally Lacagnina, ha sottolineato le grandi potenzialità del Polo Museale, congratulandosi per la realizzazione di un progetto che diventa risorsa per una intera città. Il Comitato Regionale della Croce Rossa era rappresentato dalla Vice Presidente Alessandra Bellavia.