Cerimonia in ricordo dei caduti al sacrario della Croce di Stazzana

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(10-08-2021) Nei giorni scorsi, organizzata dal Nucleo Paracadutisti Garfagnana, si è tenuta l’annuale cerimonia in ricordo di tutti i Caduti per la Patria. In località Colle – Sacrario della Croce di Stazzana nel comune di Castelnuovo di Garfagnana.

Anche quest’anno, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza coronavirus, la cerimonia si è svolta in forma ridotta con la sola partecipazione di una rappresentanza del Nucleo, dei familiari del Cappellano Militare Paracadutista Don Egisto Folegnani, di Don Damiano Bacciri, del Presidente del Consiglio Comunale di Castelnuovo di Garfagnana Francolino Bondi e dell’Autiere Alfredo Biagioni.

Don Damiano Bacciri, sempre vicino alle iniziative del Nucleo, ha guidato un momento di riflessione e di preghiera in memoria del Cappellano Militare Paracadutista Don Egisto Folegnani e in ricordo di tutti i Caduti per la Patria, impartendo la S. Benedizione ai presenti.

La prima fase della cerimonia ha avuto inizio alle ore 20.00 del 31 luglio presso il cimitero di Colle con un omaggio alla tomba di Don Egisto Folegnani, Parroco di Colle e Cappellano Militare Paracadutista della Divisione “Nembo” durante l’ultima guerra.

Dopo lo schieramento dei partecipanti in  prossimità della tomba di Don Folegnani, il Fiduciario del Nucleo Paracadutisti, Sergente Genio Guastatori Paracadutisti Riccardo De Lucia, accompagnato dal Caporale Maggiore Paracadutista Daniele Pellegrinetti, ha deposto un lume votivo ornato da un nastro tricolore sulla tomba del Cappellano Militare.

Il signor Lino Folegnani, nipote di Don Egisto, ha quindi dato lettura della “Preghiera del Paracadutista”, dopo la quale è intervenuto Don Damiano Bacciri per un momento di riflessione e preghiera in memoria di Don Folegnani, dando anche lettura di un appropriato brano del S. Vangelo.

 

Questa prima fase della cerimonia si è conclusa al suono dell’inno della Divisione Nembo, reparto nel quale Don Folegnani militò durante il secondo conflitto mondiale, con tutti i presenti sugli “attenti”.

I partecipanti si sono poi recati presso il Sacrario della Croce di Stazzana, preceduti dal Caporale Paracadutista Stefano Gaddi e dal Paracadutista Valter Raggiri, incaricato di occuparsi del servizio amplificazione e musica, salendo la scalinata di accesso al Sacrario fiancheggiata dai cippi con i nomi dei comuni della Garfagnana.

La seconda fase della cerimonia si è svolta presso la lapide che ricorda l’intitolazione del Nucleo Paracadutisti Garfagnana ai Cappellani Militari Don Egisto Folegnani e Padre Osvaldo Lunardi, dove il Fiduciario del Nucleo Paracadutisti, Sergente Genio Guastatori Paracadutisti Riccardo De Lucia, sempre accompagnato dal Caporale Maggiore Paracadutista Daniele Pellegrinetti, ha deposto un lume votivo in memoria di tutti i Cappellani Militari.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Castelnuovo di Garfagnana, Francolino Bondi, nipote del Cappellano Militare della Divisione Alpina Julia Tenente Lino Bondi – caduto nella campagna di Russia, ha dato lettura della “Preghiera del Cappellano Militare”.

La terza fase della semplice cerimonia si è svolta presso il Sacrario della Croce di Stazzana, sul sagrato del quale Don Damiano Bacciri ha guidato un altro momento di preghiera e di riflessione in memoria di tutti i Caduti per la Patria, con lettura di altri brani delle Sacre Scritture, con la recita da parte di tutti i presenti del Padre Nostro e dell’Ave Maria, impartendo la S. Benedizione.

La presenza e l’intervento di Don Bacciri sono stati particolarmente apprezzati.

Il Fiduciario del Nucleo Paracadutisti, Sergente Genio Guastatori Paracadutisti Riccardo De Lucia, accompagnato dal Caporale Maggiore Paracadutista Daniele Pellegrinetti, ha deposto un lume votivo in memoria di tutti i Caduti per la Patria e ha reso omaggio ai ritratti di Don Egisto Folegnani e del Sergente Maggiore Capo Michele Sabia – Caduto per la Patria il primo luglio 2018, per causa di servizio – apponendo ai ritratti un nastro tricolore.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Castelnuovo, Francolino Bondi, ha tenuto quindi un breve discorso rimarcando il profondo significato morale della cerimonia che vuole ricordare e celebrare tutti i Caduti con semplicità e in perfetto stile militare, senza inutili ostentazioni, esprimendo il proprio apprezzamento personale per le iniziative del Nucleo.

Il Tenente dell’Aeronautica Militare Ivano Lazzeri, socio del Nucleo Paracadutisti, ha dato lettura della “Preghiera dei Caduti” e la cerimonia si è chiusa al suono del “silenzio” in onore di tutti i Caduti di ogni Arma e Corpo, di tutte le guerre e delle missioni in tempo di pace, che hanno dato la propria vita per l’Italia.

E’ stato suonato anche l’Inno dell’Aeronautica, per ricordare che la prima Scuola di Paracadutismo fu istituita il 20 marzo 1938 dal Maresciallo dell’Aria Italo Balbo presso l’aeroporto libico di Castel Benito (Tripoli).

Il suggestivo Sacrario è stato anche quest’anno teatro di questa cerimonia, voluta dal Nucleo Paracadutisti Garfagnana per la prima volta nel 2016, in occasione del 50° anniversario dell’inaugurazione del Sacrario e ormai giunta sesta edizione.

La delegazione del Nucleo, della quale faceva parte anche il socio Tenente dell’Aeronautica Militare Luigi Casanovi, si augura che il prossimo anno, superata l’attuale emergenza sanitaria, la fiaccolata possa essere svolta come in forma più solenne con la partecipazione delle altre Associazioni d’Arma e della popolazione locale, che ricorda sempre con affetto e devozione il proprio Parroco Don Egisto Folegnani, Cappellano Militare Paracadutista.

“Un particolar ringraziamento per aver voluto condividere l’iniziativa del Nucleo Paracadutisti Garfagnana onorandolo con la loro presenza va a Don Damiano Bacciri, al signor Lino Folegnani, al Presidente del Consiglio Comunale Francolino Bondi, all’Autiere Alfredo Biagioni e agli abitanti della Croce di Stazzana presenti all’evento” così il Fiduciario Sergente Genio Guastatori Paracadutisti Riccardo De Lucia. (dalla Gazzetta del Serchio)