L’Aquila – Cresime alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della GDF

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(14-09-2021) L’Ordinario Militare per l’Italia venerdì 10.09.2021 ha presieduto la celebrazione della S. Cresima degli Allievi del 90° Corso Marescialli “Monte Cimone II” – del III anno di studi. Erano presenti anche alcuni cresimandi, con le loro famiglie, figli di appartenenti che lavorano al Comando Regionale della GdF dell’Aquila.

Oltre al Comandante della Scuola Gen. D. Cristiano Zaccagnini, erano presenti il Comandante Regionale della GdF Gen. D. Gianluigi D’Alfonso, il Comandante Prov. Col. Gabriele G. Nastasi, il Comandante dei Corsi Col. Filippo Capineri e il Comandante delle Compagnie del III anno Ten. Col. Vito Sinforoso.

La celebrazione è stata arricchita dalla presenza dei Cappellani Militare della Regione Abruzzo/Molise, con il Decano don Claudio Recchiuti, con don Giuseppe Graziano della Scuola Allievi CC di Campobasso, con p. Daniele di Sipio del 9° Reg. Alpini e dal sottoscritto.

La Liturgia della Confermazione è stata vissuta nella splendida cornice della basilica di San Bernardino da Siena, nel centro storico dell’Aquila, nel pieno rispetto delle norme anti Covid.

Il rettore della basilica, nonché Cappellano del 9° Reggimento Alpini, si è reso molto disponibile ad accogliere questa importante ricorrenza annuale, e si è adoperato per un’organizzazione puntuale e attenta della celebrazione.

La presenza di sua Ecc. Rev. ma Mons. Santo Marcianò è stata motivo di grande gioia, e le parole di fede che ha rivolto, ai cresimandi in particolare, e a tutti noi sono state accolte con grande calore e ammirazione.

Profonda e intensa l’omelia, che ci ha invitato ad una attenta riflessione sulla fede del cristiano e sulle ragioni della speranza nel Cristo Signore.

La celebrazione è stata animata da una ventina di elementi del coro del 2° anno di studi, dove ha spiccato, in particolar modo, la voce della soprano della 6a Compagnia, che ha cantato con intensità ed efficacia la Preghiera della Guardia di Finanza; così come il servizio all’altare, sempre composto da alcuni allievi del 2° anno, si è dimostrato preparato e accorto.

Si è vissuta, così, una mattinata di vera condivisione tra i giovani cresimandi decisamente emozionati, ma desiderosi di vivere questo momento religioso e di vera fede nella scuola che hanno frequentato per questi anni di formazione, con la presenza delle superiori gerarchie e delle loro rispettive famiglie, in un clima commovente e di grande coinvolgimento.

(don Luca Giuliani)