L’Aquila – La Festa di San Maurizio Martire

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(28-09-2021) Lo scorso 22 settembre presso la caserma Pasquali a L’Aquila il 9° Reggimento Alpini ha festeggiato il santo patrono San Maurizio martire.

La celebrazione ha avuto inizio con l’alza bandiera, durante la quale il comandante Col. Giammarco Laurencig ha ricordato il motivo per il quale San Maurizio è stato proclamato patrono delle Truppe Alpine e modello di ogni militare.

Il Cappellano Militare, p. Daniele Di Sipio, nell’evidenziare il messaggio cristiano del Santo, ha sottolineato come oggi non sia possibile essere cristiani a metà, scendendo a compromessi ed adeguando la fede cristiana alla cultura del momento ma come sia necessario scuotere le coscienze per non permettere alla fede di addormentarsi.

Alla cerimonia in piazza alza bandiera è seguita la celebrazione Eucaristica nella cappella della caserma dove hanno partecipato il Comandante del 9° Reggimento Alpini, i Comandanti dei Battaglioni L’Aquila e Vicenza ed una nutrita rappresentanza di militari che, con l’animazione liturgica, hanno contribuito a rendere la celebrazione particolarmente sentita e partecipata. (p. Daniele Di Sipio ofm)