AMI – “Perseveranza nella pandemia”, il tema della Conferenza

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(29-09-2021) Cinquanta membri, delegati e amici dell’AMI (tra cui due vescovi militari, dei Paesi Bassi e degli USA) provenienti da 14 diverse nazioni di quattro continenti, hanno partecipato alla 56a Conferenza e Assemblea Generale dell’AMI, che, per il secondo anno a causa di COVID-19, si è svolta in videoconferenza.

Durante l’incontro virtuale, l’assemblea ha rieletto l’attuale Comitato Esecutivo costituito dalla delegazione italo-olandese per un ulteriore mandato fino al 2024 con il Col. Domenico D’Ortenzi (Segretario Generale), il Cap. Mario Ciccotti (Vice Segretario Generale) e il Serg. Magg. Damiano Pandolfo (Tesoriere).

Dopo più di un anno di studio, nell’ambito del percorso già tracciato nel tempo dall’AMI come organizzazione cattolica laicale, è stata pubblicata la cosiddetta Dichiarazione di Londra, rispettivamente a 20 e 10 anni dalle Dichiarazioni di Roma e Berlino.

In secondo luogo, l’applicazione dell’AMI “Catholic Military Connect” è stata ultimata nella sua versione finale ed il prossimo step sarà il lancio dell’App via social media ed in occasione del prossimo Pellegrinaggio Militare Internazionale 2022 a Lourdes. L’App permetterà a tutti i militari cattolici di ottenere supporto pastorale ovunque nel mondo – con o senza accesso a Internet.

Per ultimo, nel corso della video-conferenza si è discusso della resilienza dei cattolici militari nel contesto della pandemia COVID-19. Ogni delegazione ha condiviso le proprie speranze e le modalità di superare creativamente le difficoltà dando assistenza in campo fisico, psicologico, spirituale e pastorale.