Visita del nostro Pastore nella 16a Zona Pastorale Interforze “Sardegna”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(14-10-2021) La giornata di sabato 9 ottobre 2021 ha inizio nella Basilica di S. Elena a Quartu (CA) dal Parroco Don Alfredo per amministrare il Battesimo del piccolo Raphael, figlio di Marco nostro Carabiniere. Esperienza bellissima e ricca di significato, un momento di incontro e testimonianza di fede, partecipato dalla comunità con raccoglimento e tanto entusiasmo. Carico di emozione trasmessa dalla simpatia e affabilità che contraddistinguono il nostro Pastore, l’importanza del Sacramento dell’iniziazione cristiana manifestato attraverso quei gesti e quelle parole che attualizzano il dono di diventare figli di Dio. Sua Eccellenza, soffermandosi sull’importanza e il significato dell’acqua e dei riti esplicativi, ha poi messo in risalto la preghiera del Padre nostro che con il Battesimo ci abilità a rivolgerci a Dio chiamandolo Padre.

A seguire nella sede “Livio Duce” del 9° Battaglione Carabinieri Sardegna viene ricevuto dal Comandante Col. Alfredo Saviano in un incontro che si è svolto con toni amichevoli anche con i Carabinieri presenti. Tanta emozione e sorpresa di tutti quando il Vescovo nella piazza d’armi ha fermato gli automezzi con a bordo i militari delle squadre di O.P., in procinto di intraprendere il loro servizio, per offrire la sua personale benedizione e ringraziamento per l’impegno quotidiano a servizio della collettività nazionale con slancio di umiltà, dedizione e vero amore cristiano. Don Santo, così ha chiesto di essere chiamato, con la sua consueta serenità e raffinata allegria, ha donato parole di incoraggiamento e amicizia accompagnate da una preghiera per quanti non ci sono più e per le famiglie dei militari. La visita è proseguita con tutti i Cappellani militari della Sardegna che operano in seno alle FF.AA. prima visitando la Cappella del 9° Battaglione, e poi l’incontro pastorale tenutosi nella sala rappresentanza del Comando. Il Vescovo ha molto apprezzato i lavori per la Cappella e prima di congedarsi ha tenuto a precisare il suo ritorno quanto prima per la consacrazione della medesima a San Pio da Pietrelcina.

L’infaticabile Pastore, accompagnato dal Decano della Sardegna, P. Mariano Asunis, è giunto alla Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias accolto dal Comandante Col. Andrea Desideri e dal Cappellano Don Francesco Bregoli, per la benedizione dell’aula Magna dedicata al Carabiniere Vittorio Iacovacci per poi proseguire con la celebrazione della S. Messa e le Cresime. La celebrazione è stata partecipata con fede e raccoglimento, con importanti spunti di riflessione che il Vescovo ha evidenziato nella bellissima omelia incentrata sulla chiamata del giovane ricco e sull’amore che Dio Padre mette nella relazione con ciascuno di noi. Un richiamo all’utilità che diventa condizione necessaria per accogliere i doni di Dio. Tanta emozione per i 23 cresimandi che hanno ricevuto il Sacramento della Confermazione, proprio perché è il Vescovo che Conferma e Sigilla quella grazia che è stata data nel Battesimo. Al termine della celebrazione un momento di festa con i cresimandi e i parenti e la consegna di un Rosario benedetto da parte del Vescovo.

Si riparte per Cagliari e lungo il tragitto il cielo omaggia il nostro caro Vescovo e il suo Segretario Don Santo Battaglia, con uno splendido arcobaleno doppio. Al termine della giornata la condivisione di un momento conviviale con i Cappellani seguito dall’augurio di una buona notte.

La giornata successiva si respira l’aria della Madonna di Bonaria e con Lei gli incontri programmati. Giunti alla Chiesa Parrocchiale San Giuseppe, il Vescovo viene accolto dal Parroco Don Roberto e i Cappellani Don Walter e Don Giammario uniti al saluto benedicente e accogliente dell’Arcivescovo Metropolita Mons. Giuseppe Baturi.

Una cosa è certa: vi voglio bene

Con queste parole l’Ordinario Militare ha concluso la celebrazione delle Prime Comunioni e delle Cresime svoltasi a Cagliari, Domenica 10 ottobre 2021, presso la parrocchia di San Giuseppe. Rispondendo, infatti, al ringraziamento finale di Padre Mariano Asunis, decano della XVI Zona Pastorale, che ricordava come proprio 8 anni fa, il 10 ottobre 2013, il Santo Padre sceglieva Mons. Santo Marcianò come Ordinario Militare, il Vescovo ha ribadito tutto il suo affetto e la sua gioia nel servire di cuore la nostra amata chiesa castrense: “Una cosa è certa: vi voglio bene”.

L’assemblea, composta principalmente dalle famiglie della Guardia di Finanza e dell’Aeronautica Militare, ha seguito con partecipazione la funzione che ha visto 12 bambini fare la Prima Comunione e 24 giovani e adulti fare la Cresima.

Durante la toccante cerimonia, ogni momento è stato un dono di grazia; si è potuto scorgere l’atteggiamento amorevole e paterno del nostro Vescovo che ha accompagnato i figli dei militari sia nel loro primo incontro eucaristico con Gesù: “Voi bambini belli che avete ricevuto Gesù, diventate Gesù, voi Cresimandi, rimanete nella gioia, rimanendo con Gesù”.

Il Vescovo ha presieduto questa solenne liturgia, di circa due ore, aiutando tutti ad entrare sempre più nel mistero divino; ogni momento è stato vissuto senza fretta, ma nella profondità e nella attenzione dei gesti, delle parole e delle invocazioni a Dio. I canti, le preghiere, i dialoghi: tutto ha contribuito per elevare al Signore un’unica lode.

Grazie Eccellenza: la sua persona ci ha trasmesso ancora con forza ed efficacia “vicinanza, compassione e tenerezza”. Questo è lo stile che ci porta a Dio, come ha ricordato anche di recente papa Francesco. Questo è lo stile che abbiamo vissuto durante tutta la celebrazione. Grazie Eccellenza: “anche noi le vogliamo bene”. (I Cappellani della XVI Zona Pastorale “Sardegna”)