Monreale – Celebrazione per Giovanni XXIII

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(16-10-2021) Nella splendida cornice del duomo di Monreale, Sua Eccellenza mons.  Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, ha presieduto la Santa Messa per festeggiare San Giovanni XXIII, patrono dell’esercito.  Erano presenti i cappellani militari di Palermo e una numerosa rappresentanza dei Reggimenti ed enti militari presenti in Palermo. Hanno partecipato le autorità civili e militari delle città e provincia di Palermo e Monreale, le associazioni combattentistiche e d’arma, il Pasfa e la Croce Rossa. È  la prima volta che per i militari dell’esercito in Palermo viene solennizzata la festa del loro patrono,  per questo sia l’ arcivescovo Pennisi, prima e poi il Gen. Scardino, comandante del Comando Militare Esercito Sicilia, hanno avuto espressioni che hanno esaltato la figura di San Giovanni XXIII, che nella sua esperienza  di soldato e di sergente prima e poi di cappellano militare, ha  vissuto e testimoniato quelle stesse virtù e valori che anche oggi i nostri soldati realizzano impegnandosi  quotidianamente nel servizio a favore di tutti.

Mons. Pennisi ha apprezzato e ringraziato i militari per il bene che stanno facendo per la collettività, soprattutto in questo tempo di pandemia, ha ribadito anche come i soldati all’estero sono apprezzati per l’umanità e il loro generoso impegno.

Il cappellano militare don Epifanio, cappellano dell’esercito, ringraziando l’arcivescovo Pennisi, anche a nome dell’Ordinario militare, ha invocato su tutti i soldati l’intercessione di San Giovanni XXIII perché quella carezza, che ancora oggi riecheggia nel ricordo di tanti, possa, adesso, essere data dai soldati a tutti quelle persone che il Signore mette sui loro passi, in modo particolare ai più bisognosi.