Il 25° anniversario del 2° “Sirio” – celebrazione a Lamezia e udienza in Vaticano

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(24-10-2021) Nella settimana dal 4 al 7 di ottobre 2021 è stato celebrato il 25° anniversario di costituzione del 2° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Sirio” presso l’Aeroporto “Martucci” di Lamezia Terme (CZ). Il Comandante di Reggimento, Colonnello Fabio Bianchi, in sinergia con il sacerdote collaboratore Don Antonio Fiozzo della Diocesi locale, ha voluto commemorare tale ricorrenza con una serie di eventi che hanno coinvolto sia il personale militare che le relative famiglie.

La manifestazione ha avuto inizio al mattino con la resa degli onori ai Caduti rappresentando uno dei momenti più significativi della giornata. Accompagnato dal Cappellano e dal Sottufficiale di Corpo, il Comandante di Reggimento ha deposto una corona presso il monumento ai Caduti sulle note del “silenzio”. Successivamente, l’Ordinario Militare per l’Italia, Sua Eccellenza Monsignor Santo Marcianò, accompagnato dai vari Cappellani Militari della Regione Calabria, ha officiato la Santa Messa presso la Cappella della caserma, alla presenza anche delle Autorità civili, militari e religiose locali.

Il 5 ottobre 2021, una rappresentanza di militari, accompagnati dalle rispettive famiglie, si è recata in Vaticano dove Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Mauro Gambetti, in qualità di Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, ha celebrato una Santa Messa di accoglienza e di preparazione spirituale presso l’Altare della Cattedra, all’interno della Basilica Papale.

Nell’occasione, Don Antonio Fiozzo ha consegnato generi alimentari di prima necessità raccolti dai fedeli della Parrocchia di Santa Maria Immacolata di Accaria (CZ) in favore delle famiglie disagiate.

Il giorno successivo, il personale del Reggimento ha raggiunto l’Aula “Paolo VI” per partecipare all’Udienza Generale del Santo Padre Francesco, cui ha preso parte anche il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Stefania Pucciarelli che, nell’occasione, ha consegnato al Pontefice un piccolo dono da parte del personale del “Sirio” per i profughi afghani ed un’opera d’arte realizzata dal Caporal Maggiore Capo Scelto con Qualifica Speciale Raffaele Mazza.

Il 7 ottobre 2021, a suggello del venticinquennale, accogliendo la richiesta dell’Unità Territoriale Calabria-Basilicata del Corpo Militare dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta, un elicottero HH-412A del Reggimento è stato impiegato per un’attività di beneficenza che ha permesso la realizzazione del sogno di un ragazzo affetto dalla sindrome di Down: volare a bordo di un elicottero militare. (Tenente Colonnello Luciano Starace)