Firenze – La commemorazione dei defunti in Santa Croce

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(05-11-2021) In occasione della Commemorazione di tutti i fedeli defunti, alla presenza delle autorità civili e militari della città, si è svolta nella Basilica di Santo Croce a Firenze una solenne concelebrazione eucaristica di ricordo e di suffragio.

La celebrazione di Presidio, dopo le sospensioni causate dalla pandemia, ha voluto rendere omaggio anche ai caduti di tutte le guerre sepolti nel Famedio sottostante la Basilica che unisce così alle glorie italiane (artisti, letterati, …), il ricordo del sacrificio di tanti fiorentini impegnati nella difesa della Patria.

La presenza dell’Altare della Madre Italiana nel Famedio fiorentino, inoltre, in questo anno centenario della deposizione delle spoglie dell’Ignoto Milite presso il Complesso Monumentale del Vittoriano, ci ha aiutato a fare memoria grata di tutte le mamme ferite dal lutto e dalla sofferenza per la perdita di un figlio in guerra.

Questi concetti carichi di significato sono stati ben sottolineati dal presidente della celebrazione eucaristia, don Pietro Folino Gallo decano della zona Toscana, e dall’intervento cordiale e appassionato del Gen. Tornabene. Una occasione dunque, quella del 2 novembre a Firenze, per ricordare a tutti i partecipanti che la memoria del cuore, trasfigurata dalla luce della Risurrezione di Cristo, è l’unica in grado di vincere le ombre oscure della morte. (don Antonio Di Savino)