Pellegrinaggio Militare a San Giovanni Rotondo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(14-11-2021) Animati da grande entusiasmo, gli Allievi del Corso Rigel della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze hanno concluso il giro Basi dell’Aeronautica Militare in Puglia con il pellegrinaggio militare a San Giovanni Rotondo.

Accompagnati dal Comandante di Corso Cap. Alfredo Ciolfi e dal Cappellano Militare don Salvatore Varavallo sono partiti da Pisa lunedì 8 novembre a bordo di un C130J Hercules della 46ª Brigata Aerea per visitare il 16⁰ Stormo di Martina Franca, sede dei Fucilieri dell’Aria, il 61⁰ Stormo di Galatina, il 36⁰ Stormo di Gioia del Colle e il 32⁰ Stormo di Amendola.

Ovunque accolti cordialmente dai Comandanti degli Stormi hanno toccato con mano le specificità e le competenze dei vari reparti della Forza Armata ascoltando con interesse il racconto del lavoro dei piloti e del personale che garantisce tutte le operazioni di volo.

Non sono mancate le escursioni guidate per ammirare le bellezze storiche e artistiche di Martina Franca, di Lecce, di Bari, di Matera e di Alberobello.

Venerdì 11, il giorno prima di rientrare a Firenze, sono saliti a San Giovanni Rotondo dove durante la Celebrazione Eucaristica, nella chiesa antica del Convento di Santa Maria delle Grazie, hanno affidato all’amato San Pio da Pietrelcina le loro famiglie, le persone a loro care, la scuola militare e quanti vivono l’esperienza del dolore, della sofferenza e della malattia.

Infine, ricordando il cammino sinodale intrapreso dalla nostra Chiesa Ordinariato Militare, guidati nella visita della nuova chiesa di San Pio dal Cappellano Militare del 32⁰ Stormo di Amendola padre Giuseppe Rubbio, hanno deposto sulla tomba di San Pio il loro distintivo di Corso per invocare la sua protezione sul loro cammino di vita e sui loro progetti futuri.